Discussione: 1100 contro 1200
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-03-2018, 15:32   #9
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Ciao, io ho avuto un 1100 e due 1200 (tutte abs, le 1200 solo ohlins), grandi moto ma molto diverse tra loro.

Premesso che ho viaggiato con entrambe, anche a lungo, il 1200 dovresti "trasformarlo" in sport tourer, perchè nasce come sportiva (poca protezione aerodinamica, manubri solo bassi, poca capicità di carico).
Il 1100 parte già da maggiore comodità e un motore più rotondo e meno assetato. La potenza in alto è molto diversa, fino ai 6500 giri le definirei più simili tra loro, dai 6500 agli 8500 la 1200 diventa veramente cattiva.

Diciamo che un compromesso sarebbe la nuova r1200rs.
Per rendere la 1200s touring dovresti mettere, ammesso che riesca a tollerarli esteticamente:
- riser manubri tipo Helibars (per non mettere proprio il manubrione da GS

- cupolino rialzato (io ho sempre usato l' MRA Racing mi pare, un modello con la "punta" al centro, che riprende la forma del musetto, che a mio parere la migliora anche esteticamente essendo l'originale eccessivamente basso e piatto e che ti consente un turismo molto veloce e meno faticoso per collo e spalle

- compensare le piccole borsine laterali con una borsa soft rollo o simili che contiene abbastanza per una settimana...ma scorda di portare un passeggero!

- impara ad usare maggiormente il freno posteriore (che nelle bmw è generalmente snobbato) ma che nella guida in discesa in particolare ti aiuta a non avere formicolii alle mani(che con i risers dovresti già risolvere a prescindere)

Se invece ti piace una guida rilassante e fluida senza picchi di potenza il 1100 è impareggiabile, scorre liscio, piega fino a toccare le teste e ci fai viaggi a 190 all'ora fissi senza sforzo e in montagna riesci a tenere comunque delle medie piuttosto buone (regola però bene le sospensioni, questo vale per entrambe). Ovviamente con le ohlins migliora ancora.
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero

Ultima modifica di alovesongfor; 23-03-2018 a 08:21
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando