Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-2018, 18:05   #7
Massimo850R
Mukkista in erba
 
L'avatar di Massimo850R
 
Registrato dal: 02 Jun 2007
ubicazione: in provincia di PI
predefinito

ciao a tutti,
racconto la mia esperienza: ho una R850R Comfort (quindi manubrio simile a quello della R1150R) acquistata nel 2004. Dopo neppure un mese che l'avevo mi cadde, facendo una manovra da fermo, appoggiando il manubrio a terra, nessun danno se non che sentivo la stessa sensazione di disallineamento alle manopole di cui parla Alextrime.
Interpellati un paio di meccanici uno mi disse che non era possibile farci niente, un'altro invece mi disse che si poteva riportare il manubrio nella condizione giusta ma che sarebbe stato necessario smontare anche il portatarga..., con una indicazione di spesa di qualche centinaia di euri.
Mi dissi: se il manubrio si è un minimo piegato semplicemente appoggiando a terra la moto vuol dire che è in ferro dolce.
Soluzione: presi un pezzo di 20 cm circa di tubo in gomma (di quelli spessi che si usano per l'irrigazione) del diametro interno sufficiente per essere inserito sopra la manopola, dalla parte che ritenevo piegata, a protezione della stessa.
Poi presi un tubo in ferro di circa un metro con il foro grande tanto da inserirlo sopra la manopola con la protezione e tirai, con moderazione, il tutto nel senso opposto a come aveva appoggiato a terra.
Sentii il manubrio cedere leggermente, forse 2/3 mm, riprovata su strada la moto era tornata perfetta come prima.
Sono passati 150.000 km da quell'aggiustamento "fatto in casa" ed è ok anche adesso...
BUONA STRADA
__________________
Massimo
R850R Comfort
la più recente delle obsolete
Massimo850R non è in linea   Rispondi quotando