Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-04-2020, 18:06   #1
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito SSD pieno: pulizia da Garmin apps

Cazzeggiando come non mai sul mio desktop, che uso per navigazione internet, foto, etc, e NON per lavoro, ho avuto una brutta sorpresa.
L'SSD di modesta capacità (256Gb), che uso ovviamente SOLO per SO e programmi, è quasi pieno! Solo 16 Gb liberi.

Cerco di capire il motivo poichè, a parte Win10 e Office Professional, non ho grandi programmi installati e tutte le cagate finiscono su dischi di storage dedicati da diversi Tb e/o su NAS.

Faccio una rapida analisi sui folder che ritengo più capienti:
- Windows, 55 GB, tutto regolare
- Programmi / Programmi (rispettivamente 4 e meno di 3 Gb).

I conti non mi tornano… cos'altro ci sarà su C?
Vedo la cartella Garmin sotto Program Data: 126 GB !!!

In estrema sintesi: Mapsorca e Basecamp mi occupano più della metà dell'SSD!!!
Mie elucubrazioni:
1. Penso subito a mappe "vecchie" non disinstallate: sbagliato, ci sono solo 3 mappe, una corrente e due vecchie. Cancellandole, recupero solo 8 Gb. Lo faccio ma non risolvo.
2. Noto il folder C:\ProgramData\Garmin\CoreService: 111Gb!!
Cosa ci sarà qui dentro?
C'è la cartella "Download" che cuba proprio 111Gb: tutte le porcate stanno qui!!!

Ora mi chiedo: che è stammmerda? File temporanei scaricati, installati e non cancellati? Ma veramente chi scrive i programmi Garmin non pensa a cancellare i file di installazione? Mah… mi sembra strano! O perlomeno, questi dovrebbero stare sotto temp, che peraltro è bella piena e non cancellata!

Riporto di seguito i subfolder di dimensione maggiore:
-C:\ProgramData\Garmin\CoreService\Downloads\Temp: 7,20 Gb
-C:\ProgramData\Garmin\CoreService\Downloads\Map: 103 Gb

Io ipotizzo che, anche per le Map, il contenuto di Download sia afferente i soli file di installazione. Le mappe "vere" stanno qui:

C:\ProgramData\Garmin\Maps

dove c'è solo la mappa corrente.

Nei folder "Temp" e "Map" sotto Download sembrano esserci solo porcate!
Posso procedere con la cancellazione secondo voi, o faccio danni?

Magari la cosa può essere utile anche ad altri…
Se così, sti programmi sono veramente mal scritti!

Grazie
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando