Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-2008, 21:05   #4
aldo
Guest
 
predefinito

Concordo con te, e il recente 3d sulla frenata sul bagnato ha contribuito a rafforzare questa mia opinione.
Tuttavia ho ancora qualcosa che mi rode. Tutto questo accade perchè si mette a cavallo delle moto delle gente che non le sa usare. La moto è un veicolo difficile mentre i più che alla domenica guardano Valentino e lo vedono scorrere così senza apparente sforzo non se ne rendono conto. Faccio un parallelo. E' come se domani tutti si comprassero un aereo e senza aver mai preso lezioni di pilotaggio si mettessero a volare. Bisognerebbe uscire con l'ombrello perchè cadrebbero come le mele. Cominceremmo a dotare gli aerei di ausili al decollo di avvisatori di stallo di fly by wire per evitare gli stalli di atterraggi automatici ecc tanto perchè i piloti possano dire: guarda piloto un aereo! no praticamente vai su un aereo che si pilota da se. Questa è la sensazione che mi danno tutte queste diavolerie sulle moto, frenano per noi se sbagliamo accelerano per noi se sbagliamo.
Ma non sarebbe meglio fare come si fa sugli aerei e far prendere un bel brevetto "serio", prima sull'aeroplanino piccolo e facile e poi far fare i passaggi ovvero le abilitazioni sugli aerei sempre più complessi? è logico che uno che ha sempre guidato una 125 (ovvero un ultraleggero) di punto in bianco si compri l'Hayabusa (ovvero un F16)?
Naturalmente è la mia solita proocazione, capisco non sarebbe una cosa facilmente realizzabile ma il concetto mi sembra giustissimo. L'errore sta nel considerare una moto un veicolo sul quale la gente nasca imparata invece che un veicolo da prendere con il giusto rispetto. Oltre al fatto che sfornare moto buone per Valentino per far contento quello che Valentino sa solo guardarlo alla TV e poi aggiungergli il drive by wire per fare in modo che riesca a starci sopra è veramente folle.
  Rispondi quotando