Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2016, 16:49   #13
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 13 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Eccomi ad aggiornare la mia recensione.
Complice il bel tempo qua a Napoli ne ho approfittato per prendermi la mattinata libera e me ne sono andato in Costiera, un giro da 200km filati tra andata e ritorno, con una sola pausa di 10 minuti per prendere un caffè e andare in bagno
Ho fatto quindi autostrada e taaaaante curve!
Posso dire di aver preso piena confidenza con il mezzo, per cui mi sento di dare un giudizio più ragionato.
Le sensazioni di "instabilità", motore "fiacco" e "caduta in curva" che ho provato appena salito, ora sono del tutto sparite.
In autostrada si va spediti, io voglio fare un rodaggio perbene per cui non ho superato i 100kmh, e devo dire che sembra di stare in poltrona.
Ho deciso di lasciare il parabrezza sulla posizione più bassa, a mio avviso il flusso di aria che investe collo e spalle è cmq minimo, però così non si avverte manco un pò di vibrazione visiva del parabrezza, e il campo visivo è perfetto.
La posizione con gambe stese è veramente comodissima, così come la sella.
I curvoni vengono presi come su un binario, non si avverte alcun rumore di rotolamento, zero vibrazioni su manubrio, sella e pedane.
Volendo essere pignoli, il rumore di scarico si avverte cmq, ma non è per nulla fastidioso.
Il motore viaggia a circa 3000 giri a 100 orari, con un consumo istantaneo dichiarato in 3 litri per 100km!
Devo dire, a proposito del contagiri, che bisogna sforzarsi veramente tanto per capire a quanti giri si va, secondo me potevano a questo punto eliminarlo proprio, non è fatto bene per me.
In galleria il quadro strumenti si accende immediatamente, ed immediatamente si spegne all'uscita, idem il faro anabbagliante, ottimo il sensore di luminosità.
Iniziano le curve.
Dopo le incertezze dalla prima volta, stavolta le curve si fanno invitanti, e cerco la piega alzando il ritmo sempre di più.
Un treno!
Stabilissimo, veramente agile nel cambio di direzione veloce, anzi direi sorprendentemente facile!
Tu pensi la traiettoria, lo scooter la segue, senza scomporsi manco su asfalto improvvisamente imperfetto.
I freni mordono bene, devo dire però che il posteriore ha richiesto l'intervento dell'abs un paio di volte, mentre in una frenata a bassa velocità cmq la ruota posteriore si è bloccata un attimo.
L'asc funziona alla grande, e si può uscire dalle curve dando gas e stando sicuri che pure se si perde aderenza, e quindi interviene l'asc, il taglio è naturale e per nulla fastidioso.
Altro che "stop che quasi ti vengono le auto addosso" descritto da un altro utente un pò troppo "fantasioso"...
Curva dopo curva arrivo a Positano, mi fermo per un caffè, non sono per nulla affaticato, gambe, braccia, collo, tutto ok, la posizione di guida è veramente GT, ed evidentemente le fantomatiche vibrazioni sul mio esemplare sono assente, sarà fortunato
Mi rimetto in moto, l'asfalto è bollente, e snocciolo le curve come se avessi avuto questo mezzo da sempre.
Le gomme di serie devo dire che sono ottime, ma una perdita di aderenza tale da avvertire pericolo, ed un anteriore veramente ottimo.
Tornato a Napoli mi imbottiglio nel traffico di Via Marina, con buche-crateri e auto che credono di essere motorini nella guida.
Lo scooter sicuramente si trova un pò impacciato nel traffico stretto, ma se la cava cmq bene. In partenza avverto un pizzico di indecisione se si parte con poco gas, come se la frizione attaccasse in ritardo, mentre se si aumenta il gas lo scooter è una scheggia. Non avendo guidato il modello precedente, dove tutti lamentavano una frizione pigra, non posso dire con certezza di quanto questa è migliorata, ma per me è ottima, non stiamo parlando di un mezzo da gara di accelerazione!
Faccio rifornimento, e confermo quello che per me è forse il difetto maggiore di questo scooter.
Per evitare di innaffiarlo di benzina, la pistola dell'erogatore deve essere messa tutta dentro, perchè altrimenti schizza fuori dal serbatoio :O
Inoltre, per fare il pieno bisogna tirarla pian piano fuori, facendo però attenzione a non trovarsi di colpo con il carburante che esonda, visto che non c'è visibilità di quanto si sta riempendo il serbatoio.
Penso di aver detto tutto.
Il GT 2016 è per me uno scooter molto equilibrato tra comodità e prestazioni sportive, sempre ricordandosi che è uno scooter.
Ho notato che il motore si sta sciogliendo, la frizione attacca sempre meglio, il tiro ai bassi è sempre più regolare.
Le sospensioni sono ottime sia per guida "divertente" che per le strade dissestate napoletane.
La seduta è comodissima e la sella abbastanza stretta davanti permette una sensazione di appoggio da fermo ottima.
In definitiva, pur mancandomi l'imparagonabile motore e ciclistica ed emozioni della K, sono felice di questo acquisto.
Lo consiglio? SI!
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler

Ultima modifica di ferdinando.macchia; 06-04-2016 a 16:52
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando