Discussione: Consiglio - Da GS a XR
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-2018, 12:09   #239
_fabio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2015
ubicazione: Terra
predefinito

Ciao a tutti,

l'oggetto della discussione mi interessava, e in effetti capita "a cecio" :-) essendo stato possessore di gs (lc, 2015) sino alla scorsa settimana.
Ordinata la xr, tra circa un mese dovrebbe arrivare. Il perche' e' "presto" detto. Se dovessi dare un giudizio sul gs, non sarebbe semplice. La prima cosa che mi viene in mente è: Moto fantastica. Ci troviamo benissimo (la uso volentieri con la mia signora) , ha una posizione di guida che meglio non potrebbe essere per me, protezione aerodinamica impeccabile, motore
che in basso spinge come un toro, consumi ottimi, insomma bella bella.
Ma , ovviamente, ci sono dei ma.
Guidare il gs, -per me- è stato come guidare in una bolla, una bellissima bolla, ma una bolla rimane. Ti permette e ti perdona quasi tutto, telelever e paralevel sono eccezionali. Però , per i miei gusti ovviamente, filtrano troppo. Non riesco più a "sentire" la strada, non ho...come dire.. feedback di ritorno. Certo, per quasi tutti è un gran pregio e, forse, in assoluto lo è. Filtra le
asperità come poche, ed ha una stabilità che , probabilmente, non ho mai trovato, e guido cose a due ruote da ormai 35 anni. Però mi piace sentire la strada, per aumentare il feeling. Nelle staccate feroci (necessarie o volute) fa sembrare che tutto vada sempre bene, avendo dei trasferimenti di carico risibili con quella ciclistica. Ma non sempre è bene, per me. A volte mi serve capire quando sono stato vicino al limite, per andare un po' meno. Col gs non ci riuscivo.

Inoltre ho una dipendenza, grave, da quadricilindrico. Ho sempre avuto 4 cilindri e, passando ai due, la mia guida aveva perso quegli automatismi (sopratutto di apri-chiudi di gas) tipici dei 4 in linea. Con il risultato che...mi mancava quel pelo di divertimento fondamentale. All'inizio, per carità, non mi pareva vero di aprire il gas (con il gs) ed avere un calcio nel didietro pur conservando la stessa marcia, ma alla lunga mi mancava...il rumore di aspirazione cavando una marcia o due per sorpassare :-) Ho fatto un testride con la xr, e ...porca paletta ! La prima mezz'ora l'ho passata ad imparare di nuovo a guidare, perchè con forcella e forcellone standard ciao, non capivo un tubo.
Ma poi sono tornati a galla gli automatismi, i trasferimenti di carico standard, la moto che si siede dietro (tutto e' relativo ovviamente) quando spalanchi, il serpeggiare nelle staccate feroci e, soprattutto, la cosa che mi mancava di più, l'urlo in altro. Mi vien da scrivere: "Fammi capire, hai preso un bicilindrico boxer e cerchi l'urlo in alto ?!?!?". No, è che pensavo di farmi una ragione della sua dipartita, ma non è stato cosi' :-) :-)

Con la xr , una volta resettato il cervello , mi sono di nuovo sentito nella mia piccola casa. Con il gs ero in una bellissima villa in montagna vista vallata, ma sono sempre stato un ospite.

Perdonate la logorrea :-)

ciao.
_fabio non è in linea   Rispondi quotando