Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-04-2022, 09:21   #44
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Le moto leggere non hanno smesso di farle. E ovviamente in fuoristrada molto meglio di quelle pesanti o in strada per la guida sportiva.
Il mercato è pieno di fuoristrada sotto i 150 kg e di stradali soto i 200.
Senza arrivare a quel punto basta una F850GS. pesa 20 kg in meno del GS ed è una moto con 95 cv. Un mostro di potenza rispetto alle moto del passato.
Il fatto è che con l'esperienza si è capito che per una moto da turismo e non da gara, durante la guida appunto turistica il peso è un fattore che non penalizza ma al contrario consente di aggiungere funzionalità utili proprio alla comodità.
Progettare una moto che si manovra meglio nel parcheggio ma poi è piu' scomoda nelle 5 ore di viaggio sarebbe un controsenso.
L'errore è quello di pretendere da una moto da viaggio, la prestazione di uno scooter.

Personalmente faccio un confronto continuo tra le due moto che ho qui in firma dato che le alterno quasi quotidianamente. La R che pesa 50 o 60 kg in meno dell'altra certamente stupisce per equilibrio e versatilità, ma nonostante eccella per confort di marcia per il suo genere, non puo' raggiungere quello della GS (al netto del fatto che sono generazioni differenti nel mio caso. Pero' parlo proprio di una questione fisica. Sul GS non mi accorgo di avere il passeggero e er me è un "plus". Voglio vedere con una moto da 150 kg se sarebbe lo stesso. Apprezzo la piu' leggera delle due se voglio farmi mezz'ora da solo nelle curve strette. Ma se dovessi averne una sola non pretenderei da lei che fosse entrambe.
Se devo andare in ufficio ovvio che basta una vespa et4.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea