Discussione: Come va
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-2011, 21:01   #142
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Ero certo che avresti fatto fruttare il link.
Complimenti, ottimo lavoro!
Grazie.... lo sapevo che era un'esca... ma non ho FORZA di volontà o capacita di RESISTERE

Proseguendo brevemente...
Sono arrivato ad una conclusione che credo sia soddisfacente:

Dopo tutte queste verifiche e prove empiriche ne derivo che il ragionamento originale, ovvero che la velocità massima e la potenza espressa a quella velocità sono i due elementi che bastano per ottenere un coefficiente X che somma tutte le resistenze.

Per ottenerlo si usa la formula inversa di quella citata, ovvero:

X(pseudo-CDa) = P/(ro*(V^3)/2)
dove
P= Potenza in watt (non kilowatt... WATT)
ro =densità fluido (valore convenzionale 1,2)
V^3= velocità in metri/secondo (m/s= Km/h / 3,6) elevata al cubo
/2= diviso 2 (una costante prevista dalla formula della dinamica)

Fate la prova su un foglio di calcolo con i valori della K6 di 118Kw e 257Km/h (valore derivato... non ufficiale) e ottenete un X= 0,54

Ora lascio a voi ritrovare i due valori utili per ogni moto, ovvero la potenza massima e la velocità massima. L'ideale sarebbe trovare esattamente la potenza espressa alla velocità massima, ma raramente viene specificato nelle prove o nei dati dichiarati. In assenza di ciò si deve presupporre che le due coincidono.
A volte viene indicato a che numero di giri si è raggiunta la velocità massima, per cui conoscendo i rapporti e la circonferenza si può anche verificare se è una dichiarazione veritiera e quanto questa dista dal valore di potenza massima.

Se mi aiutate a raccogliere questi dati poi possiamo fare un piccolo database e renderlo disponibile magari al cervellone, che lo usi (se ne ha voglia) nei suoi calcoli online.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando