Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-04-2015, 15:38   #12
Blackbird
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2011
ubicazione: Friuli
predefinito

Gomme: dipende sempre da che uso se ne fa e cosa ci si aspetta dalla moto.
Quindi parto con il dire come le uso io e cosa mi aspetto dalla mia moto: uso prettamente turistico con qualche escursione in pista. La maggior parte delle volte sono accompagnato dalla mia zavorrina e da qualche bagaglio e faccio spesso superstrada od autostrada, quindi le condizioni peggiori per quanto riguarda la durata della zona centrale della gomma.

Faccio 10-20'000 km all'anno, assicurazione aperta tutto l'anno e spesso mi trovo a guidare sotto la pioggia od a basse temperature. Uso la moto anche per andare al lavoro (50km di superstrada solo all'andata).

Cosa mi aspetto dalla gomma: che duri, che dreni bene il bagnato, che sia sicura in tutte le condizioni e che mi consenta anche di fare un pò di pista senza dover per forza cambiare treno (tanto per come vado io non saprei sfruttarle). Voglio che sia granitica in curva, in quanto già la K non comunica assolutamente cosa sta succedendo là sotto, quindi devo fidarmi.

Come guido: da camion! Metterei il cruise control anche sulla K se potessi, in quanto in superstrada e nei lunghi trasferimenti viaggio perennemente a velocità costante. Mi piacciono i percorsi misti e mi piace sentire la moto andare in piega ma sono "prudente" e non pretendo di sfoderare 175CV su di una strada in cui già 50CV son tanti. Guido di coppia, con marce lunghe ed accelerazioni "delicate". Le due marce che ho consumato di più sono la 3^ per tutti i percorsi montani e collinari e la 6^ per tutto il resto. Giro normalmente tra i 3 ed i 5000 giri. A volte mi piace anche accelerare a pieno gas e fare grandi staccatone, ma succede molto poco.

Esperienza con la mia vecchia R1100RS: Michelin Pilot Road 3. Portata avanti per 12'000km senza problemi. Ne ho cambiati due treni prima di vendere la moto e mi sono trovato sempre benissimo.

Esperienza con l'attuale K1300S: le gomme di primo equipaggiamento (Metzeler) me le sono "mangiate" durante un caldo trasferimento (38°) in zona Bolzano. Sono durate nemmeno 8000km ed avevo già le tele esposte nella zona centrale.
Ho montato le Michelin Pilot Road 4 e dopo quasi 12'000 km ne sono ancora contentissimo ed ho ancora battistrada, sia al centro sia sui bordi. Vanno bene sul bagnato, non si usurano troppo nella parte centrale in superstrada o portando la mia zavorrina ed in pista tengono tranquillamente. La gomma è consumata in maniera omogenea e non presenta gradini tra la zona centrale e la spalla laterale. Non ha più la sensazione di "cadere dentro la curva" di quando era nuova, ma non presenta nemmeno le difficoltà che ho incontrato con la Metzeler dove, a gomma usata, si sentiva nettamente la resistenza nel passare dalla zona "piatta" centrale al fianco.

Costo: poco meno di 300EUR montate, praticamente 20EUR in più delle Dunlop ma non ho mai sentito persone altrettanto entusiaste.

Le consiglierei? Certo, e per dirla tutta sono anche le gomme che, attualmente, il concessionario BMW consiglia per il mio tipo di moto proprio per la loro natura sport e tourer!

Spero di essere stato utile.
Blackbird non è in linea   Rispondi quotando