Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2020, 07:23   #23
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Si.
La garanzia copre TUTTO. Chiaro, SE il guasto non è imputabile al cliente, come ad esempio una caduta o un incidente. E se le parti da cambiare non sono consumabili come: dischi, pastiglie, dischi frizione, eccetera.
Insomma: si parla di DIFETTI DI COSTRUZIONE. E se si parla di parti consumabili costose, l'officina fa delle valutazioni.
Se il guasto fosse relativo al consumo precoce di un componente, allora ci se la gioca. OVVIAMENTE. Ad esempio: paraoli forcella, dischi frizione, dischi freno, eccetera.
Perchè, per dire, la catena puó essere difettosa. Ma se uno la fa secca in 6/7.000 Km, si indagherà sulla manutenzione periodica CHE È A CARICO DEL CLIENTE, dato che va lubrificata CON ADEGUATO LUBRIFICANTE PER CATENE CON O-RING, ogni 500/1000 Km, in funzione delle condizioni della strada/fuoristrada che si percorre. E che questa va tensionata GIUSTA anche se sembra lasca e fa rumore. E c'è tanta incuria e tanta ignoranza su questa pratica. Per non dire menefreghismo e conseguenti pretese inadeguate, quando i componenti si fottono.
Sul fatto di assistere al tagliando, lo si puó fare solo stando a distanza di sicurezza, per normativa. Se vi fate male, è responsabilità del meccanico. Quindi dovete avere molta confidenza, perchè questi si assuma la responsabilità di farvi gironzolare per l'officina.
E li, dipende da come è fatta l'officina.. Dove vado io, è a vista. Se uno vuole, puó guardare.
Comunque, in BMW, a Ferrara, un cambio olio e filtro e collegamento alla diagnosi per aggiornamento/service, nel 2013 /14 costava 155 Euro. Ora ho altra moto e non so. In BMW, purtroppo non era a vista l'officina.
Comunque, non mi sembra caro, considerato che non lavorano per hobby, pagano affitti, assicurazioni, utenze, dipendenti e tasse, e visto che è tutto fatturato. Chiaro che se uno se lo fa da se, il cambio olio, ci mette 20 minuti e 40 Euro d'olio. E spero che poi non butti in fogna quello vecchio.. Altrimenti, non dico cosa penso di lui per non essere bannato.
Ricordatevi che per il concessionario, il vostro tagliando comincia quando qualcuno risponde al telefono e vi da l'appuntamento. E che finisce quando vi fanno la fattura e vi consegnano il mezzo. E in mezzo, c'è anche che vi tengono la moto magari la notte, o più di una, e pagano l'assicurazione contro il furto all'interno del capannone.
Credo che chi ritiene che sia "caro" un tagliando di questo tipo, penso non abbia mai avuto una attività regolarmente registrata e conosciuta allo Stato.
Sull'onestà dei meccanici, si potrebbero scrivere libri, comunque. Sempre meglio vigilare.
Secondo me, se la moto è in garanzia, vale la pena andare in concessionario, se è onesto e competente. E se non lo è, è meglio cambiare concessionario.
L'ho già detto, vero, che non comprerei MAI una moto usata recente, della quale non siano regolarmente documentati TUTTI gli interventi, compresi eventuali richiami? Beh, assicuro che siamo in tanti, a leggere in giro per i forum.
Chi fa da se, ne tenga conto.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando