Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-2018, 09:18   #46
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Si, lo scoppiettio in rilascio è quello che intendevo...con akra (senza db killer e filtro aperto) era veramente troppo rumorosa...e non credo sia un bene per il motore perchè indice di carburazione troppo magra.
Secondo la mia inesperta opinione con questo tipo di filtri al motore arriva troppa aria e questo smagrisce la miscela aria benzina portando una cattiva combustione, che a sua volta porta fumo (la mia faceva visibili nuvole nere) e relativi residui su scarico e zone limitrofe.
La tua avendo i due filtri conici è più complessa da sistemare. posso dirti che la centralina aggiuntiva nel mio caso è servita a nulla, nonostante abbia anche portato la moto ad un QDE point che l'ha testa e regolata al banco.

Io proverei, da profano, a ridurre in qualche modo l'afflusso d'aria che i filtri conici consentono, magari inserendo tra la spugna e la rete metallica qualche altro strato (magari carta o tessuto più "denso" e vedi come va.
So che è una prova molto empirica, ma anche semplice da fare: prendi uno straccio, lo tagli, ci wrappi il filtro e rimetti la spugna e vedi se cambia qualcosa. Io una volta passato dal filtro in maglia metallica a quello di carta BMW ho trovato un' altra moto, regolare, carburata, priva di fumo e pronta a tutti i regimi (escluso il solito vuoto ai bassi che si ha con lo scarico). Il bello è che all'epoca lo dissi alle due officine che intervennero per cercare di risolvere il problema ed entrambe esclusero la possibilità che fosse il filtro, guardandomi come un cretino...da lì ho iniziato a diffidare dei guru, che a volte cercano il problema in chissà quale anfratto senza partire dalle cose semplici. Ho dovuto farlo io, comprato filtro, montato e risolto il problema...l'avessi provato da subito avrei risparmiato tempo, soldi e incazzature...e avrei avuto da subito una moto bella da guidare!
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero

Ultima modifica di alovesongfor; 25-05-2018 a 09:21
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando