Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-2020, 12:01   #152
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Ma, non so cosa ci sia scritto nei precedenti mille mila messaggi pero' a questo punto cerchiamo di usare la scienza per venirne a capo.
5) ultima ipotesi, forse la temperatura dei collettori e del catalizzatore sono molto sensibili al flusso e quindi allo stile di guida. Magari chi guida a regimi piu' alti buttando fuori piu' gas scalda di piu'. Regimi non velocità. A me piace stare piu' basso possibile di giri, ............
L'ultima ipotesi è la più probabile a mio avviso, considerando però che secondo la mia esperienza il caldo più forte lo avvertiamo (io ma soprattutto mia moglie) durante le lunghe trasferte su superstrade od autostrade soprattutto a velocità sostenute, cioè oltre i 140-150 quando il motore eroga costantmente alta potenza per lungo tempo.
Si direbbe che l'aria a quelle velocità smaltisca meglio il calore, invece se l'aria è sopra i 35° lo spostamento diventa infernale, tanto che la mia passeggera è costretta, come già detto, a sollevare la gamba destra ed appoggiarla sulla mia destra, semplicemente pazzesco, ma non c'è altro modo per proseguire.
Questo problema l'ho avvertito molto a partire dalle ultime due LC ADV, la prima acquistata nuova nel 2015 e la seconda sempre nuova nel 2018, mentre in precedenza ho avuto una GS 1200 ADV del 2013 (l'ultima raffreddata ad aria), ed una GS 1200 STD "Rallye" nel 2012.
Con queste ultime due mai avuto problemi di calore sullo scarico, nell'agosto 2013 siamo stati in Turchia e c'erano oltre 40° dalla Cappadocia a Efeso, quindi la trasferta era penosa di per sè, ma non certo per lo scarico.
Quindi in definitiva il problema è dovuto alla marmitta sempre più catalitica sempre più strozzata e filtrata con il gas di scarico sempre più compresso e caldo e soprattutto a mio avviso al calore dell'ambiente, quindi se si va sempre in montagna il problema non esiste, mentre se si va al mare, girando ad esempio bacino Maditerraneo, come abbiamo fatto noi varie volte in Marocco fine primavera o d'estate, il problema calore scarico diventa serio.
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea