Discussione: Harley è una moto ?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-03-2018, 10:42   #50
mpescatori
Mukkista
 
L'avatar di mpescatori
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lonesomedyna Visualizza il messaggio
Non sono d'accordo, ne per il discorso manutenzione complessa (?) ne per il fatto che non vi siano persone che viaggiano in H-D, perché reputata un pesante e inutilizzabile cancello, inadatto a certi scopi.
Vi sembrerà strano, ma c'è gente a cui poco importa di mandrie di cavalli, spesso difficili da gestire, e di diavolerie elettroniche a profusione che appaiono come imprescindibili per i più. Quello che basta loro è un mezzo sufficientemente affidabile, che sia in grado di espletare il compito richiesto.
Quoto LonesomeDyna, che saluto.

Nel mio piccolo, non contando il triciclo (Savage 650 m.y. 1988) ho tre moto; in ordine di prestazioni:
- HD Dyna 1995, 1340cc, carburatore, che uso in città e per piccoli giretti fuoriporta;
- BMW R1200CLC del 2002, che uso regolarmente per i viaggi lunghi, e che non ha nulla da invidiare ad una Electra Glide pari anno (anzi!)
- BMW R1200GS Adv tardo 2006 (m.y.2007) che ho preso da poco e devo ancora "testare" su strada.

Ho girato con tutte e tre in città, e nel traffico di Roma la Harley è quella che si destreggia meglio perchè è la più piccola delle tre; magari non la più leggera, ma la più guidabile.

La CLC è un pullman da gran turismo, un po' come quei Kassbohrer Setra che si incrociano con turisti stranieri... e la performante GS, con la sua sella alta ed i bauloni, è sinceramente ingombrante.

La verità è che per andare a 90kmh, o a 110 o a 130 non servono millemila cavalli.

La verità è che quando uno fa viaggi lunghi - stile Capo Nord - difficilmente adotta tabelle di marcia stile garzone delle consegne DHL; anzi, vuole godersi il viaggio sin dal cancello di casa.

Ecco che andare a 110 ha un suo fascino, perchè permette di guardarsi intorno e godersi il panorama, senza lo stress di dover prevedere ogni possibile manovra con tre curve di anticipo.

Ecco che avere una moto con la meccanica poco esasperata e poco sofisticata permette di percorrere km senza il timore che qualcosa possa cedere o che la riparazione richieda strumentazioni stile NASA.

Le due BMW hanno la frenata integrale servoassistita con ABS ecc.
Prima di queste avevo una R1200ST (che rimpiango)
A TUTTE E TRE SI E' GUASTATA LA CENTRALINA ABS !
Alla Harley ? Una volta risolta una stupidaggine di pickup accensione, non ha mai perso un colpo.

Certo, non è fatta per andare in due... l'abbiamo fatto, ma si sta stretti.
Certo, non permette le accellerazioni brucianti delle R1200 (Cruiser esclusi)
Certo, non piega e non frena come le BMW.
MA...
...se andiamo a rivedere la filosofia delle vecchie R75/80/90/100 ad aste e bilancieri, la filosofia era proprio la medesima delle HD.
Poi è cominciata la rincorsa alla cavalleria, ed eccoci con le ultime LC che sono un florilegio di guasti e di richiami.

Pertanto, non mi sorprendo affatto se qualcuno mi dice "a fianco al GS ho una HD", perchè è assolutamente naturale.
__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando