Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-09-2011, 10:51   #96
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Non vedo come si possa stentare a convincersene immediatamente...
Alla fine è una certezza che la maggior parte dei motociclisti (quelli bravi) usino al max il 75% della potenza erogabile del motore... nella maggior parte dei contesti.
e' una questione generazionale. Io fra un mese ho 50 anni e "ai miei tempi" la moto era prima di tutto motore, poi ciclistica, ma molto poi... le gomme non e' che facessero tutta sta differenza, e anche filosoficamente per la mia generazione la tecnica e la sofisticazione e' sempre stata il motore.Anzi, gia' negli anni fine 70 inizio 80, quando nelle corse le gomme cominciarono ad assumere importnza preponderante (in F1 poi da matti), gli appassionati piu' tecnici vedevano la cosa con malcelato disprezzo, era difficile accettare il concetto che un supermotore e una supermoto (o auto) potessero vincere o perdere per "un pezzo di gomma". LE generazioni piu' recenti sono abituate a ragionare di mescole, di continue evoluzioni etc. e non considerano piu' il pneumatico "un pezzo di gomma", ma oggetto di sofisticata tecnologia. Io ero abituato che l'importante era che la moto ti strappasse i polsi, poi a farla stare in strada in qualche modo ci si riusciva. NEgli ultimi anni (diciamo ultimi 10) ho attribuito importanza crescente alla ciclistica e decrescente al motore. Invero confermo che sui tracciati che preferisco, come zel potra' confermare, vado discretamente senza quasi mai aprire piu' di mezzo gas col tranquillo gs.....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando