Discussione: AmmazzaKappa in arrivo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-08-2017, 19:19   #44
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

io vorrei portarti a fare un giro con me sulla CT, e poi ne riparliamo.

è un cambio sperimentato per le prime volte sui VFR1200F da 172cv e definire un DCT "un marchingegno" scrivendo in un forum BMW, che ha notoriamente dei cambi, ecco, così così, fa alquanto sorridere.

e molto.

se poi uno mi dice che, per lui, senza il gesto di tirare la frizione non è andare in moto, allora ok.

ma tecnicamente non è paragonabile ad un cambio tradizionale nei suoi vari utilizzi.
se guidi veloce è meglio, se guidi rilassato è meglio, se guidi in città nel traffico è meglio, è a prova di incapace perchè non sbaglia marcia, non sfolla, trovi sempre la folle al primo colpo (se hai le ruote ferme, altrimenti non ci va mai), non fa spegnere la moto in qualsiasi condizione, in caso di arresto di emergenza ti mette sempre il rapporto giusto per poter ripartire senza neanche pensare di farlo, può essere usato sia in manuale che in automatico, con almeno due mappature di utilizzo nei più vecchi modelli (queste sì erano un pò poche, ed infatti io lo utilizzo al 90% in manuale), in quelli nuovi hanno aggiunto 3 mappature in Sport e credo che da questo punto di vista sia migliorato molto.

poi certo, io sono il primo a dire che si va in moto ugualmente anche senza e probabilmente la mia prossima non lo avrà, visto i modelli che sta facendo Honda, pesa (10kg, che non sono una follia su una GW, sempre che rimangano tali, su una AT sì), costa 1000€, che non sono molti se paragonati ai 400 di un quickshift ma son comunque sempre un millino.
non esiste casistica di rotture e/o problematiche di alcun tipo, a quanto io sappia, e di nessuno che sia rimasto a piedi per colpa del cambio nonostante la complessità e le parti in più montate sulla moto.

e soprattutto si viene additati come sfigati e mezze pippette, oltre a sentirsi dire in continuazione che si sta guidando un scooter.


Ultima modifica di bigzana; 28-08-2017 a 19:24
bigzana non è in linea   Rispondi quotando