Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-2015, 22:06   #68
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Mon Dieu... Picco di corrente?!
Non ci sono rimedi a quello: la resistenza del filamento freddo è inferiore di quella a caldo per una nota legge fisica, e di conseguenza all'atto dell'accensione la corrente risulta più alta, ma giusto per il tempo necessario a scaldare l'oggetto.
Certo che in quel momento è più probabile che il filamento indebolito dalla sublimazione (ore di servizio) salti.
Allora il meccanico ti avrebbe impostato il soft start per le lampade in centralina, come per i motori sotto inverter? Come si chiama: Mandrake?
Ma mi facci il piacere! (cit. Antonio De Curtis).

Tornando a proposito, il problema è solo ed esclusivamente nella cromatura della parabola, la cui qualità determina efficienza e durata del riflettore nel tempo. ...peccato che detta qualità costi alla produzione.
Noialtri possiamo ricercare e sperimentare quel che vogliamo, ma sono solo palliativi per ridurre la probabilità che il degrado avvenga: di base è il componente che è scarso, ed è una pecca talmente grossa che alla fine risulta irrimediabile.
Non è questione di semplice riscaldamento: 55w ci sono anche nei faretti, e non mi si venga a dire che disperdono calore più di un faro di quelle dimensioni!
Tornando alla cromatura, purtroppo non abbiamo altri mezzi oltre alla statistica per verificare se abbiano migliorato qualcosa con il proiettore Hella (anche i miei faretti sono Hella de - ndr).
Potrei provare con le mie fonti anche se dubito di ottenere una risposta attendibile al 100%, ma bisogna prima individuare l'articolo...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando