Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-02-2008, 10:32   #63
condor
Kappista doc
 
L'avatar di condor
 
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
predefinito

l'altro ieri a tavola con steeltwins gli raccontavo di come avevo sostituito da me la frizione, montando una sinterizzata fatta su misura per il mio K, e di come e con quale gaudio avevo constatato lo stato della coppia conica, delle crociere e dei millerighe. E ancora con quale cura e felicità avevo cambiato i cuscinetti sull'innesto del braccio sulla coppia, ingrassato l'ingrassabile, rimontato tutto eccetera eccetera. E la visione che mi accompagnava mentre svolgevo il lavoro era quella della funzione ripristinata volta alla durata dei componenti e la conseguente possibilità di viaggio.
Lui scuoteva la testa e mi diceva 'sei pazzo, secondo me i lavori è meglio farli fare a chi li sa fare quando si tratta di un mezzo sul quale poi mi siedo e vado a duecento all'ora su due ruote...' Io sono rimasto un po di merda non tanto per la mancanza di entusiasmo e di pacca sulla spalla ma perché è proprio il contrario di quello che provo io. Io mi sento molto più sicuro ora che il lavoro lho fatto da me che non prima che il lavoro lo faceva qualcun'altro.
Riesco a non perdere il fascino onirico della meccanica e della funzione della medesima anche quando si svela chiaramente ai miei occhi messa a nudo dagli involucri che la contengono. E' come una rivelazione, ma riesco a vederla ancora come un tutto che permette poi che la sua funzione abbia luogo.
E io sono in sella e vado.
E' interessante notare, per me, come il mio K con 143.000 chilometri suonati vada liscio come l'olio e senza vibrazioni. O sono io che lo sento diverso perché tutto è stato rimontato con calma, la frizione centrata per bene, senza fretta e con amore?
__________________
K1100RS '97 369.890 km
condor non è in linea   Rispondi quotando