Discussione: K1600s?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-04-2011, 18:27   #61
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Due le affermazioni su cui vorrei puntualizzare..:

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
....Un 6 cilindri, ... è anche un motore che non si adatta, secondo me, a moto " sportive " in genere ...
Credo che sotto questo aspetto BMW potrebbe in futuro riservarci delle sorprese.
Questo lascerebbe intendere quanto dichiarato dal n.1 della BMW Motorrad, il quale ha fatto presente che il 6 cilindri può facilmente essere portato alla soglia dei 10.000 giri erogando una potenza superiore ai 200 cv..!! Una affermazione questa che vedo con sospetto e che mi lascia supporre che abbiano valutato l'uso del 6 cil. in ambito sportivo!!

Le esperienze cumulate nei settori sportivi, (formula 1 in primis) dimostrano che un motore con elevato n.di cilindri non ha di per se grossi impedimenti a raggiungere regimi di rotazione anche molto elevati, possono risultare molto "rabbiosi" e possono a parità di cubatura generare potenze maggiori di un 4 cilindri. A ciò si aggiungerebbe una elasticità ed una qualità di erogazione impossibile per un 4 cilindri.

Considerato anche il peso di un 6 cilindri, tenderei quindi a pensare, (mia opinione personale) che difficilmente lo vedremo su una moto da circuito o ipersportiva come la RR, ma non griderei allo scandalo se facesse la sua comparsa su una K/S.


Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
..Chi vuole viaggiare, anche a lungo, e fare tanti tanti Km. ( la maggior parte di noi fa 1 , massimo 2 " viaggi " l'anno che possono essere considerati tali, un viaggio di 2 o 3 giorni non è altro che una " gitarella ...") non ha bisogno di una 1600 6 cilindri ma, piuttosto di una...RT, magari...
Questo mi sembra davvero un aspetto molto relativo....
voglio dire che ci può essere qualcuno che reputa necessaria la K6 solo nel caso di percorrenze annue molto elevate, ma molti altri, potrebbero preferire la K6 per l'assenza di vibrazioni, per l'elasticità o più in generale per la sua facilità di guida anche se fanno un solo viaggio all'anno o fanno solo uscite domenicali di qualche centinaio di km!!...insomma non è la percorrenza annua ed il n. di Km percorsi che porta a scegliere una K al posto di una RT, ma come li si vuol fare questi Km!!.. Non dico che nel confronto tra serie K ed RT una sia meglio dell'altra, ma sicuramente non sono uguali e ciascuno sceglie in base alle proprie preferenze..

Così la K6..non verrà scelta in base ai Km che si prevede di fare, ma in base al gusto ed al divertimento nella guida che se ne può ricavare...indifferentemente dal fatto che si percorrano 5.000 o 25.000 Km anno!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 04-04-2011 a 18:31
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando