Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-06-2018, 14:02   #5
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Metzeler

METZELER ROADTEC 01



SITO

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Settimana scorsa sono arrivate le mie Roadtec 01, mandate da Metzeler in specifica HWM al posteriore, senza specifica anteriore, come prescritto da Metzeler ed omologato da BMW per l'RT (tutti i modelli)



Venerdi' 22/7 le ho montate...

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...3f6a2754b4.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...825ac03c81.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...12cfd17821.jpg

(Il mio gommista di fiducia col mitico trapanino per togliere il grosso della cera!)




Incidentalmente poche settimane fa avevo montato le Roadsmart 3, con cui ho fatto 2250 km per cui a livello prestazionale sono come da nuove, quindi l'iniziativa di Metzeler mi ha dato l'opportunita' di provare in sequenza sulla mia moto due importanti novita' 2016 del settore sport-touring, prodotte da due aziende che hanno solitamente clienti abbastanza fidelizzati (chi ama Metzeler spesso mal digerisce Dunlop, e viceversa...!) e poterle cosi' confrontare direttamente da nuove, quasi come fanno i tester "veri", anziche' andando "a memoria" come quando si cambiano le gomme perche' consumate.



Un doveroso grazie a Metzeler e un grazie particolare a Bumoto per avermi dato questa possibilita' !



Per massimizzare i benefici di questa opportunita' in mattinata mi sono fatto un centinaio di km con le RS3, giusto per stamparmele meglio in mente, poi ho fatto il cambio e nel pomeriggio altri 190 km con le R01...



Anche se abitualmente preferisco stare piu' basso di un paio di decimi, nel rispetto dell'iniziativa inizialmente entrambi i treni li ho gonfiati a 2.5-2.9, per vedere come lavorano alla pressione prescritta dalle case produttrici e da BMW; vedro' in seguito se giocare un po' col manometro...



Approccero' quindi questo test inizialmente come una comparativa tra le due gomme in questione, poi portero' le R01 alla fine valutandone la durata ed il comportamento con l'usura, aspetto che per me e' spesso critico all'anteriore, ed infine rimettero' le RS3 portandole alla fine e tirando le somme di tutto.



Ragazzi, una doverosa premessa: io non sono in grado di dare punteggi e stilare classifiche come fa Motorrad nelle sue belle comparative... Cerchero' di descrivere le mie impressioni piu' oggettivamente possibile ma...sono pur sempre le mie impressioni, ok!?



CONSIDERAZIONI STATICHE

Guardando le gomme si notano alcune differenze, quella piu' evidente e' il disegno del battistrada:



in confronto alle RS3, ma anche alle Z8 alle quali succedono, le R01 sembrano quasi delle gomme "Rain", tanta e' la scolpitura del battistrada! Metzeler dichiara per queste gomme un incremento delle prestazioni sul bagnato e guardando il disegno e la quantita' dei solchi la cosa sembra plausibile.

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...4447f1d3dc.jpg



Anche Dunlop (ovviamente) dichiara lo stesso miglioramento sul bagnato ma, mentre l'RS3 mostra un filo conduttore coi modelli precedenti,

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...d89451fe77.jpg

Metzeler abbandona il motivo a "Pi greco" dei suoi ultimi modelli (Z8, M5, M7RR ) per un disegno inedito e spiccatamente "acquatico" e drenante ; anche il nome del pneumatico cambia a testimoniare la novita' del progetto...quello 01 sembra voler dire: "si ricomincia da qui!"



A giudicare dal battistrada si potrebbe azzardare la previsione che Metzeler possa essere piu' performante sull'acqua, e nel periodo freddo, Dunlop sull'asciutto...



Altra differenza importante, e vedremo infatti quanto influira' sulla guida, e' il profilo delle due gomme:

Le RS3 hanno un profilo tondeggiante, con un raggio di curvatura che sembra abbastanza costante.

Le R01 hanno la parte centrale piu' piatta, "spanciata",con un raggio di curvatura molto ampio; segue una sezione (nell'anteriore e' dove i solchi del battistrada si interrompono ) in cui il raggio di curvatura diminuisce in modo evidente per poi ridistendersi un po' sui fianchi, che sono piuttosto ripidi, forse piu' delle Dunlop. Quindi un raggio variabile.

A dire la verita' un profilo cosi' non e' una novita' assoluta, l'avevo gia' notato quando provai le "cugine" AngelGT, ma solo al posteriore... e quanto a resa complessiva e' stato uno dei migliori posteriori che abbia mai provato! L'anteriore invece l'avevo distrutto sui fianchi...

Le R01 invece sembrano avere lo stesso profilo anche all'anteriore...se tanto mi da' tanto la cosa promette bene! ��



PRIMI CHILOMETRI E RODAGGIO

Esco dal gommista, faccio il pieno e finalmente parto!

La prima sensazione che mi arriva molto nitida riguarda il confort: kickback molto basso e scorrevolezza molto elevata, la moto sembra avere meno attrito sull'asfalto... meglio di Dunlop.

Penso dipenda dalla carcassa piu' morbida di Metzeler...ed una sensazione di leggerezza ancora maggiore!



Mentre noto questa cosa mi sovviene che alcuni hanno lamentato rumorosita' al rotolamento, presto orecchio e... per ora niente, la moto sembra scorrere sul velluto!



Dopo pochi km lascio i 32 gradi della Fontanabuona per dirigermi verso temperature e strade piu' gradevoli, la Val d'Aveto, via passo della Scoglina: iniziano le prime vere curve ed emergono altre differenze con le Dunlop...



Le RS3 sembravano "gia' rodate" appena uscite dal gommista, comportamento molto uniforme e molto prevedibile. Anteriore bello piantato e molto neutro.

Le R01 sono diverse: mentre le RS3 sembrano "incidere" la strada le Metzeler vi sembrano "appoggiate sopra", la moto si muove da destra a sinistra con maggior leggerezza ed ha una maggiore tendenza a scendere in piega e a chiudere la traiettoria... Parlando delle RS3 ricordo che qualcuno ha detto che tendono ad allargare...in confronto alle R01 sembra vero!

Ma devo ancora capire meglio, troppo pochi km...e non sto ancora osando molto.

Un pezzo di Val d'Aveto, scendo dal Passo della Forcella, la moto va che e' un piacere e si guida praticamente con lo sguardo, procedo piu' allegro di come faccio di solito in discesa,impegno zero! Piacevolissime!!



Arrivo a Mezzanego e prendo per il Passo del Bocco, un misto molto stretto : parto allegro e... a 60 km esatti dal montaggio arriva la prima grattata alla pedana sinistra, inaspettata e violenta al punto da farmi quasi spaventare! ��



DIFFERENZE

Abituato alla graniticita' dell'anteriore Dunlop ho probabilmente spinto troppo e la moto, dopo la prima meta' della piega che e' avvenuta progressivamente, e' "caduta" in piega improvvisamente con piu' velocita'...e mi e' subito venuto in mente il profilo a raggio variabile!

Ma probabilmente erano ancora da rodare un pochino, ed io dovevo fare l'abitudine alla gomma diversa.

Nei 130 km successivi infatti questa tendenza si e' un po' stemperata, ho fatto la Val di Taro, il passo Montevaca' e soprattutto il Tomarlo ad andatura piu' che allegra (altri grammi di pedane lasciati per strada, ma con meno apprensione ��) con la massima soddisfazione e ancora pochissimo impegno, ma la differenza con Dunlop nel comportamento in piega rimane tangibile, e secondo me rispecchia fedelmente la differenza dei profili:



L'RS3 e' granitico, neutro e costante, non particolarmente veloce a scendere (tutto e' relativo!) ma calibrabile al millimetro: a tot di azione del pilota corrisponde tot di reazione della moto, su tutto l'arco della piega. Quindi massima prevedibilita' e feedback!!

Rispetto al rivale puo' sembrare piu' "faticoso" a chiudere la linea ( parliamo comunque di una gomma molto maneggevole ) e la carcassa piu' rigida cede qualcosina in termini di confort ma ripaga con un feeling grandioso anche alle inclinazioni piu' elevate.

Piu' sportivo direi, nonostante la minore velocita' di imbardata.



L'R01 e' piu' agile , maneggevole e "leggero", con una discesa in piega che inizia gradualmente ma che progressivamente diventa piu' rapida a parita' di azione delle pilota; per questo motivo forse offre un po' meno feeling oltre un certo grado di inclinazione ( ma siamo gia' a pieghe importanti ) , ma prende la corda e chiude la traiettoria veramente con molta facilità', piu' dell'RS3.

Mi sembra anche piu' confortevole, sia come assorbimento delle imperfezioni della strada che come scorrevolezza, e la sua maneggevolezza elevatissima rende la guida divertente e poco affaticante anche dopo tanti km , magari un po' piu' impegnativo se si va a cercare la massima piega.



Verso fine giornata, negli ultimi km mi e' parso di cominciare a sentire un po' di rumorosita' , che subito non c'era...ma verifichero' meglio in seguito...



SECONDO GIORNO, CON GOMME ORMAI RODATE...FEELING MIGLIORE!

Sabato ho fatto altri 200 km circa: il comportamento delle gomme si e' "stabilizzato" su quello che dovrebbe essere il loro standard.

Rimane una grande maneggevolezza e sensazione di leggerezza nella guida, ma la velocita' di discesa in piega si e' resa piu' omogenea, a beneficio del feeling!



Le conferme dal giorno precedente sono una maggior presenza di avantreno ( e, per me, maggior feeling...) a favore delle RS3 e una maggior propensione a chiudere la linea delle R01, ma sono entrambe gomme che rendono la guida facile ed intuitiva, accettano senza problemi correzioni di piega/traiettoria, permettono di mettere facilmente le ruote dove si vuole e non mi pongono limitazioni nella guida su asfalti asciutti, il limite...sono io (e la luce a terra dellRT ) !!



A proposito di feeling: con entrambe piego di piu' di quanto facessi prima con gomme sulla carta piu' sportive, e con le quali mi trovavo molto bene, le Michelin Power3!



Un'ultima cosa (per ora ) riguardo i profili:

a parita' di inclinazioni raggiunte (prendo come riferimento le pedane strisciate a terra) le RS3 avevano il posteriore chiuso completamente e circa 5-6 mm. liberi all'anteriore: questa cosa l'ho sempre apprezzata perche' mi piace pensare di avere maggior margine davanti nei confronti di un'eventuale perdita di aderenza.



le R01 invece hanno entrambe, anteriore e posteriore, circa 3-4 mm liberi: dovrebbe significare innanzitutto un buon accordamento dei profili, in confronto alle rivali significa che hanno dei fianchi leggermente piu' ripidi dietro e leggermente meno davanti.

in ogni caso il margine di sicurezza c'e' , la gomma potrebbe piegare ancora mantenendo un appoggio sicuro...

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...2022cb5c25.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...bb84dc1474.jpg





Ho fatto poca autostrada...una prima impressione e' una accennata leggerezza di sterzo, non proprio instabilita' , data forse dalle fascia centrale fortemente intagliata dell'R01 anteriore... da riverificare.



scusate la lunghezza, come vedete le gomme col tempo migliorano piu' della mia capacita' di sintesi! ��

Edit: aggiornamento 27/7
È comparsa un po di rumorosità: non è un rumore ciclico, ma un fruscìo o sibilo continuo, tipo quello del vento attraverso una fessura... Avviene principalmente a moto dritta a velocità comprese tra i 30 e i 70 km/h, oltre i quali si perde negli altri rumori.

Per il momento raggiunge appena la soglia del fastidio...spero non aumenti, sarebbe seccante!
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Test concluso: 6750 km.

Premessa: capisco che a molti di voi 6750 km sembreranno pochi, ma per quella che è la mia esperienza con l'RT è un risultato che precedentemente ho eguagliato solo una volta, con le Roadsmart 1ª serie...quindi per me e per le strade che percorro è molto buono!
Complessivamente la percorrenza autostradale è di circa 1700-1800km, i restanti 5000 strade appenniniche e alpine.

Ieri mattina ho fatto l'ultimo giro con le R01; alla partenza le gomme avevano 6500km, e l'anteriore era così :
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...7d0c52abc9.png
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...4cb0c5c4e5.png
Ho fatto -come spesso accade- 250km quasi solo di curve, eccetto una decina di km di autostrada e un pezzo di fondovalle molto scorrevole; per il resto Bracco, 100 Croci, Tomarlo (2 volte! ☺️ ) , Val d'Aveto, Forcella e Scoglina...un bel cocktail insomma!

La guida è sensibilmente cambiata negli ultimi km, con poco feeling e sterzo molto duro: dovevo lavorare molto sia di braccia che di spostamenti del corpo.
Sapendo che oggi era l'ultimo giro sono sceso con l'anteriore a 2.3 e impostato l'ESA su Hard, ritrovando una guidabilità accettabile.

A fine giro le gomme avevano questo aspetto:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...d22bb3e1ef.png
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...5c7339d108.png
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...2ee40e24e2.png
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...8e3b65b43f.jpg

L'anteriore ha sofferto molto negli ultimi 1000km e - come a me accade sempre con Metzeler e Pirelli - si è spianato sui fianchi compromettendo velocemente la qualità della guida...
Alla fine era veramente cotto, ho anche avuto un paio di perdite di aderenza, per fortuna leggere.

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...3eb431b6e0.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...e97f5fbd66.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...9696aa52bf.jpg

Il posteriore è consumato in maniera perfetta!!
Nessuno scalino sul bordo del profilo e pochissima slabbratura sul margine dei solchi.
Potrebbe tranquillamente fare altri 2000km, forse di più...
Il grip a e la trazione in piega erano ancora ottimi, il Traction Control non l'ho mai visto lampeggiare, neppure in mappa Rain che taglia molto anticipatamente!
Con le concorrenti PR4 che avevo di 1º equipaggiamento (finite a 4350km!! ) alla fine il cruscotto sembrava l'albero di Natale!
L'R01 invece davvero eccellente dall'inizio alla fine, forse il miglior posteriore che abbia mai provato!

IN CONCLUSIONE , questi secondo me gli aspetti positivi delle Roadtec 01:

- Facilità e leggerezza di guida: tranne che nell'ultimo 15-20% di chilometraggio la moto si guidava con una disinvoltura impressionante, anche a pieno carico.

- Grande maneggevolezza e capacità di chiudere la traiettoria.

- Ottimo confort, inteso come assorbimento delle asperità della strada e scorrevolezza; purtroppo non silenziosissime.

- Grip molto elevato, su strada è quasi impossibile (almeno per me! ) metterle in crisi.

- Eccezionali sul bagnato!!! ...mai provata una simile sicurezza, nemmeno con le PR4 che già erano ottime! Assolutamente fantastiche...

- Mantenimento delle succitate qualità di guida praticamente inalterate fino ad almeno l'80% del chilometraggio.

Queste ultime Metzeler sono indubbiamente un deciso passo avanti rispetto ai prodotti precedenti...

Alcuni aspetti tuttavia secondo me potrebbero essere migliorati, e riguardano tutti lo pneumatico anteriore:

- Una leggera rumorosità dell'anteriore, che per una gomma touring stona un po'...

- Feeling ( questo è molto soggettivo!) buono ma non ottimo: personalmente sacrificherei un briciolo di agilità a favore di una maggiore consistenza d'appoggio dell'anteriore.

- Degrado prestazionale e... "battistradale" troppo repentino!
Almeno il 20% dell'usura dei fianchi dell'anteriore avviene troppo rapidamente, anziché gradualmente.
È un problema che potrebbe mettere in difficoltà chi, ad esempio, parte per un viaggio pensando di avere ancora le gomme buone e rischia di ritrovarsi sui passi alpini con l'anteriore finito!

Ritengo le R01 ottime gomme, ma se Metzeler riuscisse a migliorare almeno quest'ultimo punto ( che per me è un loro problema cronico ) sarebbe davvero in grado di offrire un prodotto veramente completo e ancora più competitivo!
Quote:
Originariamente inviata da Massimo61 Visualizza il messaggio
Se può tornare utile posto la mia esperienza con le gomme in oggetto.
Premessa: dovendo partire per un viaggio in cui erano previsti circa 12.000 km ho cambiato le gomme il giorno prima di partire senza averle mai avute prima ho optato per le Roadtec 01 su consiglio del gommista di fiducia.
La prima sensazione è stata quella relativa al feeling che per me è stato immediato permettendomi di chiuderla quasi completamente sin dai primi km fatti rientrando a casa.
Comportamento nel misto molto dinamico, tenuta sul bagnato ottima sia con pioggia torrenziale che con l'infida pioggerella, anche senza mappa rain.
Kilometraggio finale di quasi 12000km fatti al 70% su strade dritte (aimè) con un evidente appiattimento e deformazione tipo slabratura degli intagli di drenaggio.
Primi segni di deformazione sin dai 4500/5000km senza compromettere la stabilità della moto e con evidenti problemi solo negli ultimi 700/1000km ma solo a freddo mantenendo però la capacità di drenaggio come constatato durante un temporale torrenziale da Innsbruck a Chiusa.
Condizioni di viaggio per tutti i 12000km circa : pilota+passegera+tris borse carico.
Pressione gomme 2,5 ant 2,9 dietro costante con un solo ripristino.
Disegno ancora al di sopra dei testimoni sia davanti che dietro ma con vistoso spiattellamento e deformazione sopra descritta.
Saluti

METZELER ROADTEC 01 SE



SITO

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!

Oggi ho montato le Roadtec 01 SE

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...63944ddc90.jpg

Lo so che i 130 km che ho fatto sono pochi per un giudizio definitivo, ma sono talmente contento di queste gomme che avevo voglia di condividere subito con voi le mie prime, entusiastiche, impressioni!

Senza mezzi termini dirò che molto probabilmente sono le gomme che mi piacciono di più tra tutte quelle che ho provato: le immaginavo una via di mezzo tra le Angel GT2 (loro cugine e concorrenti ) e le M9RR, ma per i miei gusti sono meglio di entrambe, e meglio delle R01 da cui derivano e di cui sono l’evoluzione più sportiva.

La gestione della piega e la definizione delle traiettorie, la stabilizzazione all’inclinazione voluta, la saldezza del manubrio tra le mani, il senso di appoggio costante, la confidenza ed in ultima analisi il feeling... sono al top!
Hanno (per me) il giusto equilibrio tra agilità/leggerezza della moto ed il suo controllo in piega, chiudono le linee bene senza però stringerle troppo o dare la sensazione di cadere in piega.
Le uniche gomme che ricordo avvicinarsi a questo equilibrio e piacevolezza di conduzione sono le RA3...che mi era piaciute moltissimo però mi erano durate molto poco e non le ho più rimontate.

Ho guidato su strade in gran parte umide e con 10° circa, e se io, in queste condizioni e con gomme appena montate, riesco a guidare (e piegare) serenamente come ho fatto oggi, vuol proprio dire che le gomme mi danno la massima fiducia: infatti nei passaggi asciutto/umido non mi accorgevo nemmeno della differenza di grip!
Sono gomme facili, piacevolissime e hanno anche un buon comfort.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...3e85c106da.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...7768367b9a.jpg

Viste le condizioni (freddo/umido e gomme da rodare) ho preferito usare una pressione un po’ più bassa della nominale (2.3-2.7) , per favorire il riscaldamento della mescola (negli ultimi giri con le M9RR ho notato che faticavano a scaldarsi, e forse è il motivo che può aver contribuito al consumo maggiore), ma forse con queste non sarebbe stato nemmeno necessario... piuttosto so per esperienza che questi due decimi possono cambiare un pochino il comportamento della gomma ed il feeling può aumentare o diminuire: oggi era al massimo, ma cercherò di verificare anche a 2.5-2.9 appena avrò occasione ed eventualmente aggiornerò.


... e se queste continuano così temo che resterà “rimandata” ancora per un bel po’! [emoji1]
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Piccolo aggiornamento R01SE a quasi 1000 km:
oggi causa imprevisto sul lavoro ho avuto il pomeriggio libero e, complice la giornata meravigliosa, ho pensato fosse un’ottima idea andare a strapazzare un po’ l’RT sul Bracco, per vedere di che pasta sono realmente fatte le SE!

Nunzio vobis magno cum gaudio (meus! [emoji16]) che anche nell’ultima parte di piega (che non avevo ancora raggiunto) rimane una bella sensazione di appoggio costante, senza “accelerazioni” improvvise della discesa e con una grande presenza di sterzo, che non diventa troppo leggero.

Il profilo dell’anteriore, a differenza della maggior parte delle altre gomme con le quali all’anteriore rimane una chicken strip più ampia, si sfrutta quasi completamente (a 46-47° rimane solo una piccolissima porzione lucida), e questo fa sì che l’area di contatto a terra sia molto ampia e ben distribuita lungo tutto l’arco della piega e trasmetta solidità di appoggio... e sicurezza!

Inoltre i profili delle due gomme (l’avevo già detto, scusate se mi ripeto) sono accordati tra loro in maniera praticamente perfetta, a tot gradi di piega corrisponde la stessa “chiusura” su entrambe le gomme: questa caratteristica l’ho riscontrata solo su R01, Angel GT2 e sulle attuali R01SE e, in una moto come le nostre dotata di Traction Control inerziale, produce il benefico effetto di poter godere, durante le pieghe più accentuate, di una trazione che sfrutta ogni Nm disponibile prima che l’elettronica intervenga, a vantaggio di una guida morbida e senza fastidiosi tagli per falsi allarmi anche nella mappa più conservativa, la Rain.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...b0619ef8a1.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...eac84a9ce2.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...cc3baba939.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...0ed15038d1.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...292ac25aed.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...1b0fbee40e.jpg

Le ho montate a 13930km...dopo i primi 350 km “di assestamento” a 2.3-2.7, pressioni, ESA e Riding Mode sono stati come da foto

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...c9e99c1fc9.jpg

Tornando alla guida, il carattere è simile a quello delle prime R01 che provai qualche anno fa, ma c’è stata una evoluzione, o forse meglio dire un “affinamento” che ha reso le SE più soddisfacenti, gratificanti e comunicative ai gradi di piega più spinti, dove io trovavo le R01 un po’ carenti di feeling (soggettivo).

Adesso tra quelle che conosco sono probabilmente le gomme che danno più piacevolezza di guida, con un equilibrio tra agilità e controllo della moto che io trovo praticamente perfetto: non fanno mai niente di più (nè di meno!!) di quello che si chiede loro, si potrebbe guidare quasi sempre con una mano sola per come la moto è composta e lo sterzo è saldo... mi piacciono una cifra!!

Provatele!! Non ve ne pentirete, ve lo assicuro! [emoji6][emoji106] (1ª volta che dico una cosa del genere!)

SPORTEC M7 RR



SITO

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
stamattina di ritorno dal week-end sono passato per le strade di casa del caro Gonfia (bracco e trebbia) e ho finito definitivamente l'anteriore della M7

http://i67.tinypic.com/mbr48p.jpg

http://i65.tinypic.com/a08llu.jpg


devo essere sincero, oltre al chilometraggio assolutamente inaspettato (8.580 km), sono rimasto sconcertato della resa costante ed eccezionale anche negli ultimi due giri (800 km) con la spalla oltre la tacca di consumo non ho mai e dico mai avuto una sbavatura! questo a sfatare il mito su pirelli/metzeler che da metà vita in poi si gira sulle uova...Certo il decadimento oggi per la prima volta è stato evidente ( tempo di "riscaldamento", rumore e lievi vibrazioni in scorrimento, stabilità sui curvoni veloci, raddrizzamento in frenata mai capitato prima), la foto probabilmente non rende, ma era rimasto ben meno di un mm di gomma nei punti più consumati. Decisamente imbarazzante il margine di gomma intonsa sull'anteriore a far capire quanto sia lontano per qualsiasi comune mortale il limite su strada di questa gomma!

il posteriore (il secondo) ha 3500 km sta ancora molto bene (il primo a 5100 km era semislick in molti punti)

http://i64.tinypic.com/6egeft.jpg



riassumendo:

- pressioni usate: ant. 2.5 da nuovo, 2.4 negli ultimi 1800 km
post. 2.7 da solo, 2.9 in coppia
- temperature : dai 7 ai 37 gradi, col caldo non scivola MAI, col freddo e umido è successo solo una volta col posteriore a 12°

-Pro: sveltezza dell'anteriore, grip, chilometraggio anteriore, no raddrizzamento e no carcassa di marmo, profilo posteriore (non si spiattella)

-Contro: l'anteriore così appuntito i primi km di vita rende l'avantreno molto reattivo alle alte velocità autostradali (non va bene a quelli molto sensibili e attenti agli ondeggiamenti).

nota importante: una volta arrivati alla tacca, prestate molta attenzione che nel giro di 500-700 km rischiate di ritrovarvi una slick che la mescola si consuma come il parmiggiano
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Sostituito l’M7 anteriore: 4850 km. Stessi km per l’R01 posteriore che ho mantenuto, essendo ad occhio circa a metà vita.
Risultato migliore della volta precedente (più km e meno consumo) imputabile a 2 fattori: uso meno intenso e pressione maggiore (2.6-2.5 , mai di meno)
Intorno ai 4000 ha iniziato un leggero e progressivo cambiamento di profilo, ma anche al momento del cambio non condizionava ancora troppo la guida, che era ancora efficacissima richiedendo solo un poco di sforzo in più al manubrio...
Avrebbe tranquillamente fatto ancora km, forse fino a 5500; ho preferito cambiarlo perché vorrei alla prossima visita dal gommista cambiarle entrambe insieme e dubito che l’R01 posteriore mi possa fare più di 9-10000 km (il precedente finito intorno agli 8500), quindi trovo inutile insistere con un anteriore che peggiorerebbe più velocemente a scapito dei km che potrei fare col nuovo; inoltre ho in programma un giro alpino in solitaria (quindi mi posso divertire senza prendere pugni nelle costole dalla zainetta![emoji16]) e non volevo trovarmi magari sul Col de Vars o l’Izoard con una gomma quasi arrivata. [emoji6]

Scusate la scarsa qualità delle foto, il gommista è stato un razzo a farmela mettere sul ponte e la luce non era granché ...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...93ca40e051.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ae1a31ccb2.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...98a34404a6.jpg



Mi sono abituato alla maggior reattività dell’M7 rispetto ad altre gomme se tenuto ai canonici 2.5 (la prima volta sono stato un po’ più basso per aver più feeling) e posso confermare che è proprio una gran gomma.
Il grip è esuberante sempre, mai la minima perdita di aderenza!
Usato anche sul bagnato dove solitamente sono un legno, non ho fatto pieghe elevate ma andavo via abbastanza rilassato, sentendo che la gomma non faceva scherzi.

Un altro lato positivo dell’M7 rispetto ad altre gomme -per me che faccio poca strada dritta- e che essendo tutta di mescola morbida si consuma sì più velocemente di altre gomme touring ma lo fa comunque anche al centro invece di rimanere quasi nuova, e questo fa sì che il consumo ed il profilo risultino più omogenei e permettano di sfruttarla bene più a lungo, con minor calo della qualità di guida

Per i miei standard il mix R1-M7 è una buona soluzione, 9000km o forse più con 1 posteriore e 2 anteriori (spesa complessiva circa 400€) e la moto che si guida sempre bene sono un ottimo risultato!

METZELER ROADTEC Z8 INTERACT



SITO

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Metzeler Z8... primi 800 km

Volevo aspettare di usarle ancora un po’ meglio in solitaria su strade buone ma visto che sono in casa a sfracellarmi i marroni causa maltempo ne approfitto per dirvi queste prime impressioni.

Le avevo avute solo una volta circa 8 anni fa sulla RT1200 aria/olio montandole io, non di 1º equipaggiamento...erano ancora la 1ª versione, ed erano state commercializzate da poco, andando a piazzarsi sopra le Z6. Poi non le avevo più rimesse, un po’ per la curiosità di provare altri modelli ed un po’ perché la resa chilometrica dell’anteriore non era stata entusiasmante.

Da allora sono state evolute e modificate nelle mescole e nella carcassa: l’attuale versione per la nostra RT con specifica (M) (sta per Monotela) anteriore e (O) posteriore (Overload, bitela) ha ricevuto la doppia mescola al posteriore in rapporto 40-20-40, con 70% di silice al centro e 100% sui fianchi.

Dal 2016 non sono più il prodotto sport-touring di punta di Metzeler in quanto sono arrivate le Roadtec 01, con una nuova concezione dei profili ed un disegno del battistrada totalmente diverso

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...afa4fae6cd.jpg

Sulla base di quanto ho detto prima sono stato contento che la moto sia arrivata gommata Z8 piuttosto che PR4GT, ero curioso di riprovarle...

Non sono ancora riuscito a provarle ad andature sportive causa mancanza di condizioni adatte e per la costante presenza della zainetta, che da quando è arrivata la moto nuova non ha perso occasione per venire a girare con me [emoji23]... mi manca quindi conoscere il comportamento delle gomme alle inclinazioni maggiori [emoji2371], cosa alla quale spero di rimediare a breve! [emoji1696]

IMPORTANTE: sto utilizzando pressioni 2.5-2.6 anteriore e 2.9-3.0 posteriore; a molti sembrerà scontato ma per me è una cosa relativamente insolita, ma nel caso della carcassa tenera delle Metzeler credo di aver capito sia un requisito necessario per ottenere il risultato migliore sotto l’RT.

Alle andature “turistiche” che ho tenuto è emerso un quadro molto piacevole e bilanciato: profili tondi e omogenei, comfort (sia silenziosità che kickback) molto alto, e feeling elevato: mi sembrano l’incarnazione quasi perfetta del concetto di gomma “touring”!

Ho scritto solo Touring invece di “Sport-Touring” per 2 motivi: 1) perché non ho ancora elementi per dire quanto possano essere sportive, ma soprattutto perché 2) il profilo delle gomme è molto tranquillo, rassicurante.

Sulla moto che ho lasciato (RT 1200 LC) le due gomme precedenti sono state le SportSmart Mk3 e le Angel GT2, con le quali ho fatto complessivamente 9000 km da aprile(ma le GT2 ne avevano ancora quando ho permutato la moto): al loro confronto le Z8 (ma anche tante altre ! ) sono “lente” a scendere in piega, e sembra quasi che tendano ad allargare... in realtà non è così, sono le altre due che sono incredibilmente agili e reattive, soprattutto le SS MK3!

Il termine “lente” non deve trarre in inganno: il profilo delle gomme è molto rotondo e la sensazione di appoggio è omogenea; la velocità con cui la moto scende in piega è “moderata” (non sono dei fulmini in inserimento) , ma la moto reagisce agli impulsi di chi guida con una corrispondenza immediata e palpabile.

Piccolo OT, utile a capire meglio quanto dirò dopo: ho riflettuto sul significato di quella cosa strana e soggettiva che chiamiamo “FEELING”, che fa sì che ognuno di noi si trovi meglio o peggio con una gomma o un’altra indipendentemente dalla bontà oggettiva della stessa (motivo per cui sulle gomme si legge tutto ed il suo contrario!) , cercando di dargli una mia definizione...
Sono giunto alla conclusione che io identifico il feeling nella presenza contemporanea di questi tre parametri:
1) la prevedibilità delle reazioni della moto.
2) la corrispondenza tra queste reazioni e gli impulsi della guida.
3) la rapidità con cui la gomma ci fa percepire questa corrispondenza (feedback).

Provando a condensare il tutto in una frase potrebbe essere: “il feeling è tanto più alto quanto più le gomme ti fanno capire al volo che la moto sta facendo esattamente quello che ti aspetti che faccia in risposta a quello che tu stai facendo”... o qualcosa del genere! [emoji23][emoji6] Sono bene accette definizioni alternative! [emoji1317]

Questo per me si traduce in fiducia e tranquillità nella guida!

Tornando in topic, le Z8 sono gomme che -per me- soddisfano molto bene tutti e tre i suddetti parametri: potranno non essere dei fulmini e magari qualche volta le avrei volute più rapide (ero abituato con delle anguille!), ma le loro reazioni e la loro relativa lentezza non mi hanno mai colto di sorpresa, dandomi sempre il tempo perfetto per capire che la moto stava realmente facendo quello che le avevo “comandato” di fare e mi aspettavo facesse, ed anche il tempo per eventualmente velocizzare la mia azione, ottenendo una risposta “in tempo reale“.

Altre gomme nelle quali ho trovato queste caratteristiche e delle quali ho decantato il feeling che mi trasmettevano sono le RoadSmart3 e le RoadAttack3... in effetti le Z8 le trovo piuttosto simili (non avrei creduto di dire questa cosa...), anche per quanto riguarda i profili abbastanza tranquilli e omogenei nella discesa in piega, con tanta costanza di appoggio; le RA3 probabilmente hanno più grip, ma l’eventuale differenza pratica potrebbe venir fuori (e non è detto che succeda) solo ad andature superiori a quelle provate da me finora con le Z8

Con gomme così si guida molto rilassati, potendosi anche permettere di avere una guida molto “passiva” ( seduti centralmente con pochi o nulli movimenti del corpo e pressione sulle pedane), nel qual caso la guida sarà molto dolce ed intuitiva e aggiungerei molto piacevole; la moto non sembra leggera come ad esempio con le GT2 ma è neutra e bilanciatissima.
Se vi vuole un po’ di brio in più diventa necessario usare un po’ anche il corpo, ma anche in questo le Z8 aiutano tantissimo perché reagiscono in maniera assolutamente commisurata all’intensità delle nostre azioni, senza mai “prendere iniziative” improvvise o superiori alla nostra volontà.

Come ho detto prima sono gomme molto piacevoli da utilizzare!
Non saranno dispensatrici di scariche di adrenalina come le SSMK3 o le M7RR o le GT2, ma le trovo veramente molto intonate all’aspetto “touring” dei duplice carattere della nostra moto... spero di poter verificare presto se sono altrettanto intonate anche al suo “lato oscuro”, quello più sportivo, [emoji6]

Tenetele gonfie, non sono Dunlop o Bridgestone!

Per il momento non ho foto, questa recensione non era ancora prevista [emoji2371]
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Integrazione del post #219, sulle mie prime impressioni riguardo le Z8: http://quellidellelica.com/vbforums/...&postcount=219

Finalmente oggi qualche pezzettino di strada bella l’ho trovato [emoji4], ed ero con l’RT!! [emoji16][emoji16]
L’inizio del Bracco fino al tornante del Kontiki era pulito, mentre dal boschetto in poi di nuovo umido e sale a profusione!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...3e2bedba1b.jpg

Queste Z8 continuano a stupirmi piacevolmente, qualche curva un po’ più decisa l’ho fatta, finora niente di “estremo” ma la sensazione di appoggio omogeneo e la precisione delle traiettorie rimangono inalterate fino ai circa 43° che ho raggiunto oggi, non ci sono cambiamenti del comportamento della moto a inclinazioni diverse, più o meno accentuate: per me questo è un plus per una gomma.

Danno alla moto una gran “docilità” e una bella piacevolezza di guida, oltre ad un ottimo comfort nonostante le stia tenendo 1 decimo oltre la pressione prescritta... finalmente una volta tanto faccio onore al mio nick! [emoji23]

Eccole a 1900 km:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...38eaea673e.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...20597894c1.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...22d7cd8231.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b58db107e6.jpg

Per ora l’usura sembra abbastanza ridotta, ma l’uso è stato veramente tranquillo... piuttosto mi è sembrato che già da nuove avessero meno profondità di battistrada del solito, ma potrei sbagliarmi...

Direi che ci risentiamo nel 2020 [emoji4]
Buon San Silvestro e buon anno a tutti!! [emoji322][emoji322][emoji322]
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Aggiornamento Z8: circa 2750 km
Poco dopo la soglia dei 2000-2200 km ha cominciato a manifestarsi il solito piccolo cambiamento di profilo dell’anteriore per maggior usura del fianco rispetto alla fascia centrale ed al bordo esterno... in inverno questo fenomeno è frequente per me perché non riesco a piegare con una certa costanza come in estate e faccio una bassa percentuale di autostrada per mancanza di viaggi, col risultato che la porzione che uso di più è la zona mediana del fianco, che inevitabilmente soffre. I miei percorsi tipici in questo periodo sono commuting casa-studio (Zoagli - Chiavari in Aurelia) e giretti sul Bracco... a parte ieri che ho fatto la 1ª “Cisata” dell’anno.

In questo caso però è successo un po’ prima del previsto,l’usura è stata un po’ più veloce di quanto mi è successo altre volte con altre gomme.

L’altra sera ero a cena con Paolo Cordioli (adesso in MotoE, ex capo tecnico di Melandri e ex meccanico di Pedrosa e Marquez) che mi ha confermato che è abbastanza normale avere un consumo più rapido a basse temperature, perché la mescola tende a strapparsi di più ... gli ho ricordato che queste sono gomme Touring, non sportive, ma la sua risposta è stata “saranno troppo morbide, dovresti usarne di più dure in inverno” [emoji2371]

Comunque ...la guida è ancora molto piacevole, anche se ultimamente ho preferito settare l’ESA su Min/Dynamic invece del solito Auto/Road: mi sembra che ridurre un po’ i movimenti della ciclistica ed il carico sull’anteriore mi faccia avvertire meno il cambiamento di profilo, rendendo la guida più simile a quando erano nuove... forse anche il fatto di aver girato fino a poco fa col precarico su Auto (che mi sembra carichi di più l’anteriore rispetto al setting “1 casco” del precedente 1200) può aver contribuito al risultato che vedete qui sotto.

Lascio parlare le foto...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...55f4ce9a76.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...73f2ae4bf6.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...5b0dc3865e.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...f655e3ae52.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...65dda0dac7.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...f0cdb3e3b5.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...29d079d522.jpg

In questo weekend ho trovato le strade più pulite da quando ho preso la moto a fine ottobre, e finalmente sono riuscito a piegare un po’ di gusto, ma a parte questi 2 giorni la media è stata decisamente più bassa, come ho detto all’inizio

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...02add025f1.jpg

Le gomme mi piacciono, non sono dei fulmini ma danno un buon feeling e sono molto confortevoli, e sono convinto che nella bella stagione possano avere una resa chilometrica parecchio migliore, ma sono indeciso sul da farsi: spesso faccio 2 ant / 1 post, ma qui mi sembra che anche il posteriore abbia raggiunto un grado di usura che -seppur minore dell’anteriore- non rende conveniente abbinargli un nuovo Z8 ant... stavolta cercherò di portarli entrambi più avanti possibile e li sostituirò insieme, ma non so ancora con cosa...

Ci risentiamo quando le toglierò ... temo per esperienza che non passerà tantissimo [emoji57]

Alla prossima [emoji847]
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Qualche parola ancora sulle Z8 che ho tolto 2 giorni fa...

Premessa : a me in inverno gli anteriori durano sempre meno che in estate, per i motivi che ho spiegato nel post precedente... e anche le Z8 non hanno fatto eccezione.

Negli ultimi km fatti il consumo maggiore del fianco rispetto al centro ed al bordo della spalla ha condizionato pesantemente la guida, che è diventata (come al solito) più faticosa ed imprecisa a causa del conseguente appuntimento del profilo.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...163e016fb0.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...2c8b72d10e.jpg

In altre occasioni ho sostituito solo l’anteriore mantenendo il posteriore che era ancora a circa metà vita, in questo caso pur essendoci ancora un po’ di battistrada non era sufficiente per sfruttare fino alla fine un anteriore nuovo, ho preferito sacrificare gli ultimi km che avrei potuto fare col posteriore cambiandole entrambe.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...8fdfcdd570.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...a682ea0f31.jpg

Il consumo delle Z8 in effetti è stato un po’ superiore a quanto mi aspettassi...

Riassumendo, ecco le caratteristiche che io ho notato:

- Comfort molto elevato, sono tra le gomme che filtrano meglio fra le tante da me provate.

- Profilo molto “ tranquillo” nella velocità di discesa in piega ed omogeneo nella sensazione di appoggio ad ogni inclinazione. Sono forse le gomme più “paciose” che abbia usato, cosa che può essere un pregio o un difetto a seconda dei gusti personali; per me non è stato un difetto, ma una caratteristica che ho apprezzato perché - in combinazione col punto seguente - il feeling che derivava da quel tipo di profilo era davvero molto buono.

- Grip in condizioni invernali: nessuna rimostranza da fare!
Mai una sbavatura, nè all’anteriore nè al posteriore; certo, i ritmi non sono stati elevati come può succedere nella bella stagione ma le condizioni medie delle strade su cui hanno viaggiato sono state piuttosto carenti, e le gomme si sono sempre comportate benissimo.

- Una cosa che forse non ho detto precedentemente è che sono totalmente insensibili all’uso del freno anteriore a moto piegata, effetto autoraddrizzante totalmente assente, anche da usurate.

- Inoltre finché il profilo era ancora discreto erano anche molto poco sensibili alle irregolarità longitudinali della strada tipo rappezzi di asfalto o canalette dovute a posa di cavi di cui le mie strade sono piene... lo sterzo risulta sempre molto saldo tra le mani e la moto è molto stabile, non si scompone praticamente mai. Solo negli ultimi km, a profilo deteriorato, questa caratteristica ( diciamo pure pregio! ) è venuta meno.

Ad essere più onesto possibile nel giudizio non posso che dire che sono delle belle gomme, magari il loro carattere tranquillo può non incontrare i gusti di tutti ma rendono la guida molto piacevole e rilassante, dando anche molta sicurezza quando si vanno a cercare le buone prestazioni che possono offrire.

Per me l’unico vero loro difetto è stato (come la 1ª volta tanti anni fa ) il consumo più rapido del solito dell’anteriore, ma dopo aver visto le foto delle gomme del Franz (a cui esprimo la mia massima stima! ) a 14000km, non posso che ammettere mestamente che il problema non sono le gomme, ma io, con l’aiuto delle strade che abitualmente percorro nella brutta stagione.
Ma se avessero fatto più km avrei anche potuto considerare di rimontarle per la bella stagione !

Pressione usata: sempre tra 2.5-2.6 anteriore e 2.9-3.0 posteriore a freddo, misurata col manometro ( a basse temperature l’RDC segnava sempre 1 decimo in più)
All’inizio ho provato giusto per pochi km a stare sui 2.4-2.8 ma il feeling anziché aumentare diminuiva.

Alla prossima, ciao!

METZELER SPORTEC M9 RR



SITO

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
...eccomi….
fatto soltanto 200km. Premesso che da nuove vanno tutte bene o quasi, le ho trovate eccezionali. Provate esclusivamente in montagna da Pavullo (dove abito) al Cerreto e ritorno.
Al netto di una seconda premessa, vale a dire che non sono tanto abile nel descrivere/riportare le sensazioni provate, posso dire che innanzi tutto (a me) hanno dato una fiducia disarmante donandomi un fluidità di guida stupefacente.
Neutre a scendere in piega ed a risalire con una tenuta fantastica accettano anche correzioni dell'ultimo momento con naturalezza, precise (finalmente!) anche sullo sconnesso senza più subire le crepe ed i tagli dell'asfalto longitudinali al senso di marcia. Il tutto, e non me lo sarei mai aspettato da delle RR, con un confort nettamente superiore alle M7.
Non resta che valutare la tenuta sul bagnato alla prima occasione che si presenterà, particolare delle M7 per me molto importante che mi ha sempre soddisfatto e che spero almeno di ritrovare uguale sulle M9.
Unico timore, considerato quanto sopra, la durata...vedremo. Spero anche in questo caso che sia almeno paragonabile alla M7 o giù di lì…
Detto ciò, anche se mi rendo conto di essere un po "talebano Metzeler" consiglio di provarle. Buona strada mukkisti!

P.S. pressioni da libretto.
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, nei giorni scorsi ho fatto un giro tra Vercors e Alpi francesi (il 1º viaggio del 2020! [emoji2359]) con zainetta e moto molto carica: autostrada, passi tortuosi, misti scorrevoli... di tutto un po’ insomma!

L’M9RR anteriore si è rivelato una perfetta gomma... “da turismo”, anche se è una sportiva! [emoji6]
La moto è sempre molto neutra e stabile, e gestibile con facilità anche a pieno carico: la guida è fluida e piacevole e lo sterzo è sempre molto saldo tra le mani, anche le reazioni a seguito di irregolarità della strada sono smorzate molto efficacemente.
Confermo anche quanto avevo detto a proposito delle differenze con l’M7RR, l’M9 è un po’ meno agile e chiude un pochino meno le traiettorie, ma compensa e ripaga con un feeling in piega secondo me superiore, con una sensazione di appoggio molto elevata e costante da zero fino alle massime inclinazioni
Adesso ha 2650 km ed il consumo è stato limitato ed è omogeneo nonostante le bimescola, mi sembra che possa fare più km dell’M7.
Davvero una gran bella gomma, e molto piacevole da utilizzare a 360°, pur se non tra le più divertenti (Tipo ad esempio la Mk3 per intenderci)!

Al posteriore ho ancora il GT2 che adesso ha 7000 km (anche lui consumo omogeneo) e potrà farne ancora un migliaio circa... quando finirà metterò l’M9 anche dietro

Al momento non ho foto, ieri al rientro non le ho fatte... cercherò di metterle alla prossima uscita.

Alla prossima! [emoji1690]

Edit: ecco le foto, ma dopo altri 350 km fatti oggi:
Il posteriore “sembrava” potesse farne ancora circa un migliaio, ma a quanto pare le Pirelli non hanno ancora perso la simpatica abitudine di degradarsi molto rapidamente negli ultimi km... in settimana lo toglierò e così avrò M9RR davanti e dietro. [emoji4]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...dfebcb6871.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...6c1fd1e9a2.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...bc7fcac364.jpg

7350 km, pressione sempre 2.8-2.9
La resa è stata ottima fino alla fine, il Traction lavorava un po’ in Road ma niente di castrante nemmeno in piega spinta... probabilmente dipende più dall’abbinamento con un anteriore diverso che da perdite di grip, di cui non mi sono mai accorto.
Finché davanti c’è stato il GT2 invece nessun intervento, e le GT2 sono state le uniche gomme insieme alle R01 ad avere questa caratteristica... profili accordati alla perfezione!

Per i miei gusti le GT2 sono un po’ troppo rigide ed hanno quel profilo un po’ particolare col quale fatico un po’ ad entrare in perfetta sintonia, soprattutto appena l’anteriore inizia ad essere un po’ consumato sui fianchi.
Sono gomme molto performanti ma non le digerisco del tutto... non credo che le rimonterò, più facile che proverò le R01SE.

L’M9RR anteriore

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...eff6f1cf0f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...5f17ad509d.jpg

Dettaglio dell’indicatore di usura

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...4bdc11dcb5.jpg

3000 km, pressione sempre 2.5
Al momento solo lodi!
Oltre che per la guida, molto fluida e omogenea, anche guardando la porzione di gomma intonsa sembra che il profilo dell’M9 sia un pochino meno ripido sui fianchi dell’M7, col quale mi restava un filo di margine in più (vado a memoria).
Bellissima gomma!
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Eccomi [emoji4]
Al momento delle foto 800km l’anteriore, 500 di più il posteriore... poi ne hanno fatti altri 300 circa tornando verso casa:
andature allegre ma non ancora “estreme” (per così dire [emoji57][emoji6])

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...2787ad88e7.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...f40770b4ca.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...536c96090f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...eab27e446b.jpg

Ne approfitto per fare un paio di rettifiche rispetto a quando avevo montato l’anteriore in abbinamento al GT2 posteriore.
1) avevo detto che la moto era non molto agile riguardo la velocità di discesa in piega: era vero, ma con entrambe M9 l’agilità è tornata quella più consona ad una gomma sportiva, ed anche la capacità di stringere la linea è aumentata. Non è però una cosa eccessiva, tra le gomme sportive da me provate le M9RR sono probabilmente quelle col comportamento più omogeneo e rassicurante, rendono facili sia le andature morbide e rotonde sia quelle più spinte, con un sostegno eccellente sempre... davvero un ottimo compromesso ed equilibrio.

2) in autostrada ho notato molta sensibilità al vento e alle scie, la stabilità è tutt’altro che ottima! E ciò non è il massimo per una moto come l’RT...
Devo però dire una cosa: appena dopo il montaggio dell’anteriore nuovo sono partito per i due giorni in Toscana (autostrada da Chiavari fino a Firenze), sul dritto da 70-80km/h ho notato una leggera vibrazione al manubrio, che sfarfallava leggermente togliendo le mani... ho pensato “porta zoccola me le ha equilibrate male, vediamo se magari con un po’ di km si assestano altrimenti mi tocca tornarci!”.
La leggera vibrazione è rimasta ma soprattutto ho notato che pinzando forte la vibrazione diventa molto più intensa, anche a velocità inferiori... questa cosa mi fa venire il dubbio che possa non dipendere dall’equilibratura ma che possa esserci un altro problema... secondo voi?

Tra le curve invece non mi accorgo di niente, ma se la gomma avesse un qualche problema forse questa scarsa stabilità che ho notato in velocità potrebbe dipendere da questo, e non essere una “caratteristica” delle M9 (che essendo Metzeler mi sembrerebbe strana come “caratteristica”).

Ho spiegato il tutto al gommista ed in settimana ci rivedremo per cercare di capire quale possa essere il problema... vi aggiornerò
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 13-03-2021 a 22:50
managdalum non è in linea