Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-10-2015, 16:21   #5
ilmitico
Mukkista
 
L'avatar di ilmitico
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: Prov. VA
predefinito

Consiglio personale.

Non buttate soldi nelle HOD, io ho provato quelle che se ebay vengono vendute come omologate, le ho buttate nella spazzatura dopo mezz'ora. Luce si molto bianca (probabilmente attorno ai 5'500 k) e ... basta. Scarso illuminamento della strada, abbagliamento degli altri conducenti totale.
Erano H7 da 55w (dichiarati e verificati da me con tester) ed omologate (ufficialmente).
Ci sono poi anche quelle da 100w, ma io non le monterei, il rischio di surriscaldare le connessioni elettriche, le parabole ed il vetro è alto.


Se si vuole rimanere nella legalità secondo me le lampade migliori come potenza illuminante sono le philips xtreme vision, sono però color bianco caldo (3700k).
Invece come colore le migliori sono le philips white vision che sono bianche (4300k).

In ogni caso, stando su lampade alogene, la norma di riferimento è la ECE R37 che riporta il colore limite per le lampade omologabili. Chi ha fatto la conversione del colore RGB, indicato, in colore in gradi kelvin dice che il massimo omologabile è attorno ai 4300/4400K.
In effetti sia philips che osram hanno in catalogo delle lampade a 4300K omologate e delle lampade a 5000K NON omologate.
Questo per dire che non ci potrà mai essere un'alogena omologata che fa una luce di colore simile a quello dei LED.



Se invece si vuole andare su lampade non omologate (con tutto quello che comporta) io eviterei i kit Xeno, ma andrei sui LED ad alta potenza.
I kit Xeno fanno si tanta luce, ma non fanno una bella luce perchè le lampade non vanno d'accordo con la forma delle parabole; invece le lampade a LED ad alta potenza fanno una luce con un taglio dell'anabbagliante anche migliore di quello di una alogena (che vuol dire nessun abbagliamento degli altri conducenti).
ilmitico non è in linea   Rispondi quotando