Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-04-2015, 10:14   #21
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Riesumo il 3d. Ho finalmente trovato il tempo di smontare carene e serbatoio e verificare quanto scritto sopra sul sensore di temperatura e sul suo connettore. Il connettore passa davanti alla centralina di iniezione nello spazio fra questa e l'alternatore, quindi togliendo il serbatoio è lì bello bello e facile da controllare. Era apparentemente inserito bene, l'ho sfilato e semplicemente pulito e spruzzato con un disossidante per potenziometri (R10) poi l'ho inserito e rimosso diverse volte per grattare via eventuali depositi ossidati. Infine l'ho ovviamente inserito a fondo. Prima però ho verificato i valori con il tester digitale. Da qualche parte c'è scritto che il sensore è una sonda NTC con valori di resistenza da 2000 ohm (a freddo) a 200 (completamente caldo): a moto tiepida leggevo circa 900 Ohm, che poi salivano costantemente fino a 1950 man mano che la moto si raffreddava.
Ebbene, pare che nel forum citato sopra dicessero la verità: i consumi, da distanza di due o tre pieni, sembrano tornati quasi normali (18-19 Km litro nel misto con tratti in città).
Ne deduco quindi che l'elettronica è molto delicata, e che la parte analogica (dei sensori) richiede attenzione perché dopo un po' di anni le letture possono essere falsate dal semplice montaggio disattento dei connettori, o dalla patina di ossido che si forma fra questi. Anche il FID, che indicava meno benzina del dovuto, risentiva di questo problema. Per fortuna la soluzione è facile, anche se non definitiva: so già che fra qualche mese mi toccherà ripulire di nuovo, perché l'ossido si riforma. Bisognerebbe dorare o zincare o argentare i contatti.
Credo che questo sia utile per quanti lamentano consumi eccessivi e non sanno come rimediare: una verifica facile e veloce (rottura di scatole delle carene parte).
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando