Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2018, 14:51   #78
MorgaNet
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2018
ubicazione: MEDOLLA
predefinito

L'unica differenza che ci può essere tra uno stabilimento cinese che lavora per BMW e uno stabilimento europeo che fa la stessa cosa, è la gestione del sistema qualità. Nelle grandi aziende (di cuoi ho fatto parte per 20 della mia vita, anche se in altro settore) ci sono procedure precise per ogni cosa, compresa la valutazione dei fornitori, delle materie prime e dell'assemblaggio. Io per lavoro sono uno di quelli che pensa e implementa questo tipo di procedure e so bene di cosa parlo. Se una moto ha un motore cinese ma è di BMW, la colpa se il motore è difettoso è solo di BMW, perchè BMW ha il compito di istruire il cinese a fare le cose come vanno fatte, ha il compito di autorizzare l'utilizzo di determinate materie prime e componenti e ha il compito di istituire e applicare i controlli qualità. Il vantaggio economico è dato solo dal fatto che un'ora di lavoro di un cinese costa molto meno di un'ora di lavoro di un europeo. Ogni altro difetto\mancanza è responsabilità di BMW. Se i materiali costruttivi sono mediocri, è colpa di BMW che li ha autorizzati. Non è che i cinesi sono scemi. I cinesi fanno quello che gli viene detto di fare nei modi in cui viene detto di farlo.
Discorso diverso è se guardiamo un produttore cinese indipendente. In quel caso i materiali e i controlli sono onere suo, ma non si applica alla filiera BMW.
MorgaNet non è in linea   Rispondi quotando