Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-07-2018, 13:41   #8
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Infatti, mi riferisco alle vecchie.
Io su Triumph, però, nutro perplessità sulla "filosofia di progetto". Se motore e telaio non sono cambiati, e la distribuzione dei pesi e gli ingombri neanche, fatico a pensare a quella moto come migliore della GS800 sullo stretto e in fuori strada.
Ed anche sulla qualità generale della realizzazione. Se guardi dove aspira aria il motore la Triumph e dove lo aspira la GS 800, o dove si trovano la batteria ed il relè di avviamento nelle due moto, e le immagini sulla sabbia o a fare un guado, per quanto tutto si possa modificare per usi specifici, non riesco a vedere la Tiger come la GS800. Sono cose diverse.
Poi, forse ci prende Triumph, da questo punto di vista, dato che la maggior parte delle persone compra queste moto per il look e la posizione di guida, ma le usa in strada.
Comunque sia, a me gli inglesi non mi pizzicano più. Parere personale eh.
Se devo girare in strada ed in coppia, vado di V-Strom 1000 finchè non trovo qualcosa di ugualmente comodo, agile, divertente, equilibrato ed affidabile (e con officine diffusissime: tre autorizzate solo a Ferrara città). Che comunque ha i suoi difetti: il mono troppo morbido per l'uso in coppia e carico, che si modifica, presso un professionista, con 200/300 Euro. A seconda se ti serve anche la molla o basta l'idraulica ed uno spessore nel precarico, piuttosto che la sotituzione dei leveraggi progressivi.
Forcella ok, pluri regolabile (precarico e freni idraulici sia in estensione che compressione) e discretamente scorrevole, anche se cambiando l'olio sicuramente migliora (cosa che farò alla revisione, alla prossima stagione, quando sarò sui 45/50.000 Km. Chiaramente si intende, in ottica turistica e stradale. Non è una moto da pista.
Chiaro che la scelta della moto implica molte cose, e che la mia non può essere certo "universale". Tuttavia, si fa per parlare.
Riporto un'esperienza tra le tante e la relativa personale opinione.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando