Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-07-2019, 20:28   #483
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Perché probabilmente tanti non immaginano l’entità delle variazioni di pressione che ci possono essere
Già, tenuto conto che la temperatura di una gomma da moto sportouring usata da un pilota mediobradipo della quale categoria mi onoro di far parte, e penso che il 90% almeno mi faccia compagnia... difficilmente supera i 60 gradi anche quando fuori ce ne sono più di 30, viene da pensare che 0,25 bar di variazione ci stanno e siano accettabili. Quando non si riesce a tenere la mano sulla gomma per meno di un secondo siamo vicini ai 60 gradi, e sinceramente non mi è mai capitato di avere una gomma cosi calda, salvo percorsi autostradali in giornate molto calde. Non certo quando faccio lo scemo, perchè le velocità non sono costanti ed elevatissime, e l'aria raffredda comunque la gomma. Quindi direi che non è il caso di preoccuparsi, il vapore acqueo contenuto nell'aria per diventare pericoloso e far variare tantissimo la pressione deve superare i 100 gradi... in quel caso una goccia d'acqua aumenta il suo volume di 1600 volte, alla faccia del RDC...
mariold non è in linea