Discussione: Cerchio e raggi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-04-2023, 11:11   #14
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Anche visivamente i cerchi a raggi con camera d'aria, rispetto a quelli senza, sono decisamente diversi e facilmente distinguibili.

I cerchi a raggi con camera d'aria hanno i classici nippli che si avvitano al canale mediante fissaggio passante, quelli a raggi senza camera d'aria i raggi sono invece avvitati a dei tasselli in alu incastrati nelle scanalature ricavate nella flangia del cerchio e il canale non ha alcun foro passante (a parte l'ovvia valvola di gonfiaggio).

Per le versioni enduro il sistema è diverso e i raggi sono passanti ma fissati al bordo del canale e visibili a gomma montata, come sulle GS per capirci.

Ciò non toglie che, per chi ha il cerchio a raggi "classico", non esistano le possibilità di convertirlo in tubeless, Alpina ad esempio vende un kit di raggi muniti di nippli con un brevetto che li rende stagni.. ma il costo è importante, ecco perchè la richiesta che mi è stata fatta di sborsare CHF 1000.- in più per munire la mia Pure al momento dell'acquisto di ruote a raggi tubeless mi è parsa tutto sommato ragionevole (CHF 400.- in più per cerchi a raggi standard). I cerchi sono splendidi dando un aspetto da special alla moto, richiamano i cerchi della Kineo come concetto ma questi ultimi hanno un costo esorbitante e la versione BMW non hanno nulla da invidiare a mio modesto parere.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando