Discussione: tagliando 10000 k1200r
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2009, 18:53   #43
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Ah ti dò di certo ragione Slider, solo che per quanto riguarda il filtro aria mi capita di darci un occhio anche ogni 2 mesi, e capirai che non è il caso di cambiarlo ogni volta, per le plastiche si stà 5 minuti. Non mi piace che sia così "diretto", potevano metterci almeno una griglia, se entra un insetto nel condotto arriva direttamente al filtro.

Idem le candele ... fra meno di 1000km mi faccio il tagliando dei 20kkm, e darò una occhiata sopratutto perchè sembra che sia possibile toglierle senza smontare il radiatore e dover usare una pompa a vuoto per riempire il circuito, vediamo, sull'ultima jappa si riusciva con una chiave candele più corta delle altre che mi ero fatto ad hoc, saprò dire. Per la loro sostituzione è vero che la centralina mantiene il rapporto esatto e quindi teoricamente non serve pulirle, ma sulle auto e sull'altra moto uso ancora candele tradizionali da 3 euro/cad, e quando le metto sulla macchinetta oltre ad eventuali sfiati leggo anche il valore della scintilla. Tieni conto che con un auto faccio sui 6000km/anno, e quindi rischio dopo 3-4 anni di fare 20kkm e trovarmi le candele imbrattare, ecco perchè anche qui non faccio gli "autotagliandi" a scadenza di mesi / km.

Per il resto, ricordo quando andavo ai corsi Bosch al posto dell'amico meccanico (titolare di una delle uniche officine qui autorizzate a revisionare le pompe diesel, tanto per dire che non è un cantinaro), quando aveva impegni: ripetevano che "se fate pagare poco pensano che non avete fatto niente o usato materiali scarti, quindi fate pagare secondo i listini e vedrete che i clienti pagheranno senza fiatare e ritorneranno felici".
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando