Discussione: Spia abs R 1150/1200 R
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-2015, 23:20   #107
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Punto della situazione...

Oggi, dopo una disintossicazione di alcuni giorni da DOT4, volevo smontare tutto per iniziare l'autopsia della centralina...

Smontato il serbatoio, e tutto quello che serve per accedere alla centralina, ho proseguito con lo smontaggio del convogliatore dell'aria che agevola la visibilità dei motorini sotto il modulatore...

Mi aspettavo di trovare quantomeno delle trasudazioni di liquido, invece nulla!!!

A questo punto apro il serbatoio del circuito pinza posteriore (quello sul modulatore, ovviamente) e scopro che il livello è come lo avevo lasciato io; sarebbe bastato un millimetro di siringa da 5cc in meno, che già si sarebbe notato il livello sotto le tacche di riferimento...

Giro il quadro, ed il checkup ABS va a buon fine!!!
Invece, quando ho parcheggiato l'ultima volta era in emergenza, e non terminava nemmeno il test...

Oggi, entrambi i motorini rispondevano a dovere anche azionando il solo pedale.
Proseguo il test per diversi minuti fino a sfinire la batteria, e tutto funziona regolarmente.
A questo punto mi viene il sospetto che qualche bolla d'aria residua abbia potuto provocare la precedente segnalazione di anomalia; anche perché, quando il motorino "annega" nel DOT 4 inizia a fare uno strano rumore come se sotto sforzo.

Considerando che l'induttore bagnato di olio continuerebbe comunque a girare, il problema si limiterebbe alle sole spazzole che, sott'olio , stenterebbero ad agganciare il successivo avvolgimento e quindi il motorino ruoterebbe a tratti...
Dato che però le spazzole si trovano nella parte opposta al presunto paraolio guasto, deduco che questa volta il malfunzionamento non è stato provocato dal motorino, altrimenti avrei notato oltre ad un drastico calo del DOT 4 nella vaschetta, anche la presenza di perdita sotto il relativo statore.

Decido quindi di eseguire un ulteriore spurgo sul posteriore.
Durante lo spurgo, il sistema va nuovamente in emergenza, ma questo è normale (penso)!!!

Comunque, riaccendendo il quadro dopo alcuni minuti dallo spurgo, senza alcun reset della centralina, ed il sistema inizia a funzionare nuovamente (ovviamente moto sul cavalletto centrale).

A questo punto: non essendoci perdite nella parte bassa del motorino (dove c'è un'apposita finestrella che forse serve a prendere aria), non essendoci calo di olio ad entrambi i serbatoi: che cosa devo pensare?

Se non ricordo male l'anomalia, veniva segnalata con lampeggio a 4 HZ della spia ABS alternata al segnale di pericolo (triangolo).
Quando si ha questo tipo di segnalazione, dopo un certo periodo il sistema disattiva anche il modulatore sull'anteriore, abbandonando il sistema alla sola frenata residua offerta dall'anteriore (efficiente se la posizione del distanziatore della leva si trova in posizione 4).

Domani ripeterò i test da fermo, vediamo cosa spunta...

A questo punto spero veramente che si trattasse di una bolla d'aria che viene avvertita dagli stranissimi sensori a piastra (quelli collegati alla parte elettronica tramite cavo flat) e che sia andata via con l'ultimo spurgo.

Qualcuno saprebbe dirmi se in concessionaria, quando eseguono il cambio del liquido, smontano il serbatoio della benza?
Perché in corrispondenza degli innesti tra tubicini rigidi provenienti dal modulatore e tubo in gomma, c'è uno strano attacco che potrebbe servire ad aspirare l'olio senza dover accedere alla centralina...
Non mi resta che affidare a loro lo spurgo con l'apposito strumento, così da eliminare ogni dubbio.
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.

Ultima modifica di dario.in; 16-06-2015 a 23:56 Motivo: Correzioni...
dario.in non è in linea   Rispondi quotando