Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2016, 21:45   #14
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Pirelli

PIRELLI RALLY STR



SITO

Quote:
Originariamente inviata da al9000 Visualizza il messaggio
io per un malinteso col concessionario , alla consegna ho trovato montate le scorpion rally street al posto delle scorpion trail ma erano così belle da vedere sulla rallie 2017 che non ho detto niente .
la prima impressione è stata strana , la gomma fatica a procedere dritta alle bassissime velocità ( cosa che mi faceva anche il ktm1190 con le ta2 ) e scende molto rapida in curva fino alla inclinazione desiderata . passato il primo periodo di diffidenza psicologica verso il disegno molto off la gomma si è dimostrata molto più performante sull'asciutto di quanto potessi mai immaginare con angoli di inclinazione insospettabili , veloci ad entrare in curva ma piuttosto impegnative nei pif-paf quando si deve passare senza soluzione di continuità dalla massima piega da una parte verso l'altra . stabilissime in velocità fino al massimo sulle autobahn tedesche ma ahimè anche rumorosissime proprio alla velocità di crociera con qualche vibrazione in più generata dal tasello .ottime in fuoristrada leggero e sullo sporco , non ho ancora riscontri sul bagnato . voto complessivo più che buono
Quote:
Originariamente inviata da Bigsleepy Visualizza il messaggio
martedì ho montato le scorpion rallye str... venivo da anak3 e tkc70... le tkc70 mi piacevano ma volevo comunque togliermi lo sfizio di provare una gomma nuova.

Ho fatto 350 km più o meno, alternando un pò di tornanti (anche stretti) e curve a percorrenza veloce tipo da 100-130..

La mia impressione per le STR è:
1) piega on/off nel senso che ti sembra che ad un certo grado di inclinazione poi acceleri nel piegare (le tkc erano più progressive), però devo premettere che era una sensazione che ho avuto sopratutto nei primi km, poi nell'andare è sembrata passare (oppure ci ho fatto l'abitudine io)

2) nello stretto e lento, tipo tornanti a mono strada e curva chiusa, sembrano irrigidire un pò il manubrio, ma anche per questa, con la percorrenza o mi sono abituato o è svanito

probabilmente nei primi km i margini delle due file di tasselli (centrale e laterale) dovevano un pò farsi ed hanno incrementato le sensazioni di cui sopra..

per il resto non posso fare troppi paragoni con le Tkc70 perché le ho tolte troppo tardi (ormai avevano perso tutte le loro caratteristiche).
Poi come si sa, anche se non ce ne accorgiamo, più la gomma si consuma più il pilota si adegua di conseguenza queste ora sembrano tenere molto di più e permettere di osare di più, ma è un effetto che ritengo sia dovuto ai consumi sopra citati. Sarebbe più facile capirne le differenze con due moto uguali e gomme nuove su entrambe...

Vi includo una foto fatta ieri dopo l'installazione..
https://preview.ibb.co/fuXpwR/IMG_6181.jpg

Quote:
Originariamente inviata da Rodago Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
volevo dare la mia personale esperienza delle gomme in questione dopo 1800km in Tunisia 1600 nei balcani, più altri 1500 circa percorsi in Italia.
Autostrada 20% - Statali/Collina/Montagna 70% - Offroad 10% (quasi sempre poco impegnativo).

Premessa: precedentemente montavo le Scorpion Trail II e ho acquistate quest'ultime per Tour della Tunisia di 9 gg.
Cominciamo col dire che sono delle gomme fantastiche in qualsiasi condizione di tempo e di strada, con una estetica spettacolare.
Ma con qualche piccola pecca.

Su strada asciutta è come avere delle gomme stradali a tutti gli effetti, vanno davvero forte, ti butti in curva e ti danno totale fiducia, sia in ingresso che in percorrenza che in uscita.
Idem nel sussiego di curve sx dx o viceversa: filano che è una bellezza aiutate ovviamente dalla perfetta dinamica della moto.
In pratica non ho cambiato guida fra queste e le precedenti.

In autostrada buona percorrenza dei curvoni autostradali.
Su rettilineo fino a 210 kmh come sui binari. Meglio non andare oltre.
Devo precisare che a velocità sostenuta con camion davanti, a causa della turbolenza di scia, mi è capitato un forte sbacchettemento all'anteriore. Che è sparito rallentando.

Sul bagnato (fatto almeno 5/600 km soprattutto nei balcani) le cose cambiano: danno abbastanza fiducia ma personalmente non le ho mai portate vicino al limite, soprattutto in curva. Non mi interessa correre quando la strada non lo consente.
In Italia in una lunga galleria autostradale che era asciutta a 140 kmh circa ho beccato una pozza d'acqua. Risultato: acqua planning e forte sbacchettamento all'anteriore. Bisogna fare attenzione a quest'ultima situazione. Anche qua non ho fatto nulla, se non togliere gas, e fortunatamente la moto si è ripresa.

In fuoristrada danno grande fiducia su percorsi poco impegnativi, ma anche su qualche tratto sabbioso hanno fatto il loro dovere.
Il limite nello specifico non dipende dalle gomme ma dal peso della moto che non ti perdona il minimo errore. Certo se poi sei Edi Orioli...

Per quanto riguarda la dinamica delle gomme posso dire che all'inizio, appena montate, si avverte qualche piccola vibrazione visto che sono più delle tassellate che semi-tassellate.
Ma poi dopo qualche decina di Km non si avverte più.
L'unico neo è il rumore di rotolamento che si fa sentire fra i 60-80 Kmh e fra i 120-140 Kmh (al tachimetro) e devo dire che non è piacevole, soprattutto per il fatto che sono due range in cui la moto si trova abbastanza di frequente.
Poi se hai una Akrapovic e un po' di musica passa la paura

Concludo dicendo che sono delle ottime gomme (con attenzione alla velocità)ma ne sconsiglio il montaggio se non si prevede un minimo utilizzo in fuori strada.
Oppure come ho fatto io utilizzare un doppio treno di gomme.
Quote:
Originariamente inviata da Egregio Visualizza il messaggio
Allora, forse sono quello più recente ad aver montato le Pirelli STR ma non so come aggiungere il mio parere sull'apposito thread. Scrivo qui e poi magri qualcuno riuscirà a spostare i miei pareri anche di là.
Ho appena montato le STR togliendo delle orripilanti Anal-kee di primo equipaggiamento che ho trovato montate sulla Adventure 2018 che ho acquistato da poco. Ho montato le STR perché siamo in inverno e volevo un buon compromesso tra grip su strada e quei leggeri tratti di "soft off" che mi capita di percorrere ogni tanto quando mi reco nelle mie zone natali in campagna. Premesso che è presto per me per tirare conclusioni di lungo termine poichè ci avrò percorso poco meno di 800km ma trovo il grip su asfalti sia asciutti che umidi e freddi semplicemente eccezionale; ottimo feeling e confidenza totale. Sugli sterrati leggeri che accennavo è molto più godibile rispetto a tutte le altre coperture prettamente stradali a prescindere dalle marche. Unico neo appena percettibile è una certa ruvidità nel rotolamento su asfalto a bassissima velocità che sparisce appena si superano i 30-40 km/h e una leggera rumorosità intorno ai 100/110 km/ che oltre non si sente più. Ame non infastidisce assolutamente, anzi, ma magari per "asfaltisti" duri e puri può essere un fastidio. Su asfalto asciutto e considerando le non splendide temperature del periodo si comportano egregiamente anche andando forte e piegando oltre i normali canoni. Aspetto di vedere come si comporteranno con un chilometraggio più pesante sulle spalle. Per ora felicissimo e le rimonterei sicuramente.
200€ montate presso Bmw motorrad di Via Prenestina a Roma.
Quote:
Originariamente inviata da Vento notturno Visualizza il messaggio
Breve commento sulle Pirelli rally str montate su adv 1200 2017
Fatti 1000 km, ci hanno messo un po’ per assestarsi e diventare fruibili. Come se la vulcanizzazione fosse lenta. Ora danno più confidenza ma...
Le confronto con le tkc 70 che hanno sostituito anche se il confronto non è correttissimo dato che le Pirelli sono più tassellate che semi.
Su strada
Hanno un comportamento solido, nel senso che vanno guidate, anche di forza, non scendono con facilità in piega come le conti ma una volta fatto restano lì senza incertezze. Questo fino a un certo punto, a chiedergli di più, mettersi a giocare come con le conti, mostrano la corda, non danno la stessa sicurezza. Colpa della forma e della maggiore tassellatura, inevitabile.
In velocità, fino alla parte alta del tachimetro, nessun problema, anche con bauletto montato e settaggio road normal. Qui sono meglio.
Bagnato liscio, peggiori, per la tassellatura, e forse, di mescola.
Sullo sconnesso sporco ecc. siamo lì ma forse qui entra in gioco la carcassa, che mi è sembrata più rigida, mi sono piaciute di più le conti ma dovrei ritrovare condizioni simili.
Fuoristrada, giro di 50 km su sterrato, terriccio, fanghiglia (non vero e proprio fango se no sarei ancora lì) e ghiaia, molto meglio.
Pochissime incertezze e solo nei punti dove sapevo di trovarne. Migliori in tutto e senza neanche averle sgonfiate un po’
Per la durata, non posso ancora pronunciarmi, un mio amico che le su un 1290 sadv è arrivato a 8k e pensa di farne almeno ancora 3k.
Rumorosità, si sentono in sottofondo al motore, che proprio sinzelioso non è.
Vibrazioni da tassellatura, si avvertono poco, per ora
Per viaggiare
Per capo nord -> tkc70
Per Tunisia -> rally str
Lamps
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 15-02-2020 a 22:17
managdalum ora è in linea