Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-09-2018, 04:33   #489
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Mi pare che il buon Giacomo ci abbia "allungato la vista" sul fatto che il separatore sia di fatto RIMOVIBILE e quindi LUI fino ad oggi ha cambiato la tenuta.

A questo punto sarebbero d' OBBLIGO le scuse da parte di chi ha dubitato di ciò dandogli addirittura del "depistatore".......


Mi domando quindi (ripetendo la domanda che già lui faceva ad altro utente del forum) come si possa pensare di aver fatto un buon lavoro avendo "aggirato" il problema di come ripressurizzare aggiungendo sì una valvola esterna (e fin qui nulla da dire anche se preferirei sui miei ammo non vedere cose non originali e magari a mio avviso ipotetici punti deboli), ma non essersi chiesti da dove e perchè fosse andata a diminuire la pressione......

Essendo un tubo da un lato "cieco", l' unico punto da cui possa trafilare il gas è appunto la tenuta del separatore (che non riesce più a svolgere correttamente il suo lavoro) e fin qui non penso ci sia nulla da obiettare.

Chi mette la valvola ma non ha mai estratto il separatore, perchè ignaro del sistema adottato da Giacomo, ripressurizzava e revisionava tutto tranne la suddetta tenuta e quindi immagino che una parte di gas potesse (come prima della revisione) passare nell' olio o viceversa una parte di olio finire nella camera pressurizzata.....

Sul discorso pressione non mi pare che Giacomo abbia mai fatto capire che abbia poca importanza.
Quando parlava che il sostentamento della moto in una sospensione meccanica (con molla in acciaio quindi e non ad aria) fosse interessata "solo" la molla secondo me intendeva dire principalmente.
E' ovvio che più è pressurizzato il mono più esisterà una forza che farà uscire lo stelo (e che ovviamente si sommerà alla forza della molla), ma paragonato alla forza della molla stessa o meglio del precarico che gli è stato impresso si parla di poca roba.

Facciamo due conti:
se il diametro dello stelo è 16mm, la sua area corrisponde a 2 cm quadrati
se il mono è pressurizzato a 15 kg/cm2 la forza che tale pressione "spinge" all' esterno lo stelo è di "soli" 30 kg.
Non sono tanti anche perchè considerate che il mono del GS è "diretto" sul forcellone (senza biellette per progressività ecc..) e il mono dista dal fulcro col telaio a circa 160mm a dispetto della ruota che ne dista circa 530 cioè oltre le 3 volte....

Detto ciò, se la pressione dovesse calare di 3Kg/cm2 (cioè un quinto) sarebbe come l' equivalente di avere circa 2 kg sul sellino posteriore (cioè esattamente sopra il centro ruota posteriore) .....pensate quindi di poterne apprezzare la differenza?



Giacomo ovviamente non ce la racconta tutta (ovviamente) quando la "fa facile" dicendo "e poi metti in pressione e prosegui con l' olio....." .....si, ma il separatore non ha più i fermi e quindi è diventato libero (e come lo metto in pressione affinchè non si muova?).....quindi bisogna "ingegnarsi" a come fare ......
Si ricrea quindi un nuovo tipo di bloccaggio alternativo alla precedente crimpatura tipo riuscire a creare una piccola gola per un anello elastico a sezione tonda a forma di "C"? Non conoscendo gli spessori in gioco non saprei se si andrebbe troppo ad indebolire.....ma mi pare che proprio nella sommità ci sia un fermo simile quindi potrebbe essere la soluzione.

Senza eliminare le crimpature, pensavo che se il separatore non ha un grosso spessore tipo 6/8mm e il suo diametro fosse di qualche decimo più piccolo dell' interno del tubo in cui risiede o in alternativa il suo "bordo di contatto" con il tubo non fosse (visto in sezione) dritto bensi' raggiato, ci sarebbe la possibilità che possa ruotare di 90° come fanno le farfalle dei carburatori in modo da scaricare la pressione residua e quindi poter uscire "in coltello" tra le 4/6 crimpature.
Se fosse possibile, per poi rimettere in pressione la camera basta creare un attrezzo che mantenga leggermente inclinato il separatore (con nuova tenuta), ovviamente chiuda ermeticamente la sommità aperta del tubo e successivamente rimetta il separatore in posizione per poi scollegare l' attrezzo e avere il separatore in posizione originale e camera in pressione.
hornet non è in linea