Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-01-2018, 14:39   #59
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kenfight80 Visualizza il messaggio
Non vi sono dubbi che più è fluido l'olio minori sono gli attriti e di conseguenza minor assorbimento di potenza (è fisica).
Personalmente io mi rifiuto di girare in Sicilia, dove in estate spesso tocchiamo picchi di 40 gradi (il primo agosto ne avevamo 50), con un fluidissimo 5w40.
Se a questo aggiungi gli effetti che tale olio fa sul cambio e sulla rumorosità che crea (cosa che ormai abbiamo appurato tutti), l'insalata è completa

Per la BMW l'olio universale è un 5w40, possibilmente con il loro marchio, per un utilizzo a 360 gradi dalla Siberia al deserto di Lut in Australia (temperature medie oltre i 60 gradi).

Capisci i miei dubbi? Io impazzisco su questa cosa.
Hai perfettamente ragione! Crape dure i crucchi eh!!
Probabilmente il loro ragionamento è:
"Nein 15-50! Krante motore ti Cermania per consumare poco vuole olien fluido! Antare a meraviglien da El Alamein a Vladivostok con 5-40! Basta usare sempre 6a marcia e tappare orecchien con musica da Navigator V, per questo noi vendere Navigator V, tu può anche mettere rumore di Honda!"

A parte scherzi, una domanda Kenfight, non sono riuscito a trovare gli indici API o ACEA degli oli bardahl che stai usando, tu li sai? Ci sono scritti sulla latta?
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea