Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-2017, 15:46   #60
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Vi scrivo le miei impressioni sulle sospensioni sport dopo pochi km di uso (circa 150 totali).
Premesso che la strada fatta è poca e che il paragone lo posso fare con una my 2016 e non la 2018... che però le gomme montate solo le medesime (e già rodate) della my 2016...

L'assetto sport utilizzato con precarico automatico si percepisce essere più duro di molla e molto ma molto più sfrentato di idraulica, sia in compressione che in estensione. L'effetto è quello di avere una moto che dondola di più ma che rimane alta davanti (per effetto comunque del telelever), quindi o si impostano le curve giuste e si piega o se si cerca di fare cose strane in inserimento e centro curva, la moto tende a raddrizzare parecchio e si va dritti nel fosso. La maggiore altezza anteriore (e posteriore, ma in misura meno marcata con l'automatico) richiede curve più rotonde e maggior angolo di piega. La sensazione è di minore confidenza e di minore feeling rispetto all'assetto non sport.
Ho provato le varie mappe, ma in così poca strada posso fare pochi raffronti tra una e l'altra.
Più nette sono le differenze tra road e dynamic delle sole sospensioni (BMW ha secondo me accentuato la differenza tra un programma e l'altro) e ancor più nette tra basso e alto del precarico.
In automatico la mia moto è più o meno come con assetto basso. Io sono alto, ma leggero (70kg) e quindi il precarico si modifica poco.
In alto la moto si precarica molto di più e con il mio peso senza valige e passeggero recupera 3 o 4 cm... tantissimi... la sensazione è di maggior rigidità (e non poco) ma le quote ciclistiche diventano molto simili a quelle della vecchia GS 2016. Forse anche più caricata in avanti. Diventa così molto più reattiva, veloce e sportiva. La sensazione è di maggior controllo e facilità di piega. La strada però deve essere liscia... o la moto a questo punto è troppo rigida. Una via di mezzo, l'avrei gradita.
Una nota: con assetto automatico e mappa road, salendo sul Penice, 1 curva ogni 4 avevo la spia del DSC (o come si chiama?) che lampeggiava. Nessuna perdita di aderenza e nessuna tendenza ad impennare.... o il sistema è tarato super preciso o la spia si accende anche in presenza di slittamenti impercettibili. Questa cosa mi ha un po' lasciato perplesso.
Nota n. 2: stessa sensazione con ABS. In un paio di occasioni ho sentito la leva (ed in più occasioni il pedale) darmi il segnale di intervento ABS. In questo caso la frenata si è un po' allungata. Quindi il sistema è sicuramente intervenuto. Erano circostanze in cui, secondo me, con la vecchia MY 2016 non sarebbe successo proprio nulla.
Quindi... attendo di rodare meglio moto e sospensioni (le gomme come già detto sono le stessa che avevo prima, già con 2000 km e quindi ben rodate) e capire se è un comportamento standard dovuto alla diversa taratura delle sospensioni, un mal funzionamento, o semplicemente un intervento dovuto al fatto che tutto deve prendere un pò di scorrevolezza in più. Non so. Ma non è che la cosa mi abbia fatto impazzire di gioia.

Per quanto concerne il confort, la moto dondola, assorbe bene, non va a pacco, non fa nulla di stano... sulla schiena trasmette le stesse sollecitazioni della vecchia. Forse un po' di più... nonostante l'idraulica sfrenata.

In fuoristrada (che non ho provato, se non nel campo scuola della GS Accademy che è a 20 km da casa mia... che sinceramente si farebbe anche con la vespa gts 300...) non ho trovato grandi vantaggi rispetto alla "vecchia" 2016. La sospensione più sfrenata da più trazione, assorbe bene, ma a costo di essere preso in giro continuo a pensare che tanto in fuoristrada la GS con gomme stradali da 170 non vada un gran che bene. Che abbia le sospensioni sport o meno. Ma questo è un discorso che dipende dall'età... 15 anni fa piantare una 1150 ADV ovunque mi sembrava furbissimo... adesso, sinceramente, fisico e mente non ce la fanno più... quindi dipende più da me che dalla moto.

Non ho paragoni con la MY 2018 standard o con ADV 2018.

ciauz. T
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando