Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2016, 19:35   #144
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito gli utenti QdE provano le nuove Metzeler Roadtec 01

Aggiornamento: 6200 km
Dal mio precedente report dei 4450 km ho percorso circa altri 500km in autostrada, arrivando ad un totale di circa 1600-1700 su 6200 ed i restanti 4500 su strade appenniniche e alpine.
Premessa: abitualmente , facendo pochissima autostrada, con l'RT arrivo al cambio gomme tra i 5000 (con alcune gomme è capitato addirittura 4000!) ed i 6000 km, eccettuato una sola volta con le Roadsmart con le quali feci il mio record di poco più di 6700km...
Il cambio avviene quasi sempre a causa della fine dell'anteriore sui fianchi.

Alla luce di quanto sopra i 6200km appena raggiunti con le R01 sono già un buon risultato, risultato però sminuito parzialmente dal maggior chilometraggio del mio solito in autostrada.

Le gomme si presentano così :
Pressione utilizzata 2.4-2.8

Apparentemente lo stato del battistrada è ancora discreto, siamo abbastanza vicini agli indicatori di usura ma c'è ancora margine per fare altri km.

Qualcosa però è cambiato: da circa 500-700 km (quindi dai circa 5500 in poi) l'anteriore ha incominciato a perdere un po' di precisione, la discesa in piega è meno omogenea e la chiusura della traiettoria -che è sempre risultata molto facile ed ottenibile col minimo sforzo- ora richiede un maggior spostamento del peso o una maggiore azione sul manubrio, che è diventato un poco più pesante.
Insomma gli effetti dell'usura hanno cominciato a farsi sentire nella guida, nonostante battistrada ce ne sia ancora...

È arrivato anche il temuto (da me) appiattimento del profilo sul fianco dell'anteriore in misura leggermente maggiore sul fianco destro:

Questi fenomeni per il momento non sembrano intaccare le doti di grip, non ho ancora avuto perdite di aderenza...il feeling invece ne risente di più.
Nella guida in souplesse ancora nessun problema, in quella allegra ci va un po' di attenzione in più, ed in tale occasione sono costretto ad aumentare la frenatura idraulica dell'ESA, passando dal mio consueto Soft a Normal o addirittura a Hard (che non uso quasi mai) per limitare i movimenti della moto poiché accentuano l'imprecisione dell'anteriore....fino almeno a 5000-5500km invece il setting Soft permetteva comunque una guida veloce e precisa.

Temo (per esperienza) che da qui in avanti il degrado delle qualità di guida sarà abbastanza veloce...vedremo.
In ogni caso il risultato ottenuto fin qui è molto positivo, sarebbe addirittura eccezionale se invece di 1600-1700km di autostrada ne avessi fatti molti meno come al mio solito...

Assolutamente ottimo invece il rendimento del posteriore!

Ultima modifica di gonfia; 26-09-2016 a 01:10
gonfia non è in linea   Rispondi quotando