Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-08-2016, 19:38   #487
DOC.
Mukkista doc
 
L'avatar di DOC.
 
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Finalmente a casa a frugare nel mio archivio.
Per mettere un cappello al mio intervento che avevo lasciato in standby, vi posto il collegamento che ho fatto io per i faretti (viva le immagini!):



E' sulla linea di quelli che ho postato in precedenza.
L'ho preso da internet ed è simile a molti altri collegamenti per faretti che si trovano sul web e su altri forum.
Il relè viene sollecitato dal positivo dell'anabbagliante (con interruttore intermedio).
Non ho usato rubacorrente, ma semplicemente fatto una derivazione che parte dal positivo del faro anabbagliante (collegamento anabbagliante-interruttore-relè).
Funziona egregiamente.
Con questa soluzione, si ha il comando dei faretti che si possono accendere e spegnere a propria discrezione con l'interruttore mentre si è in marcia. Inoltre, quando si spegne la moto e si spegne quindi anche l'anabbagliante si spengono subito pure i faretti, anche se ci si dimentica di chiuderli con l'interruttore.

Il discorso tipologia di faretti, omologazione e quando tenerli accesi e spenti è un'altra storia e aprirebbe ad un dibattito forse troppo grande.

Certo si può prendere il positivo dalla presa canbus per sollecitare il relè. E' un'altra soluzione ancora. Una non esclude l'altra.
Io non l'ho fatto perchè i collegamenti a questa presa mi avevano dato problemi, forse perchè la mia presa canbus ha problemi.
Ma come dice anche Capote, "... è sempre preferibile non rompere le palle al Can Bus...", o meglio ancora "non svegliare il canbus che dorme" !!! .

Ad maiora!
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
DOC. non è in linea