Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-08-2016, 01:41   #113
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Finalmente (si fa per dire!) posso anche io dire la mia sul comportamento "acquatico " delle R01!

Nei giorni scorsi ho fatto qualche giro oltralpe, oggi tra Beuil e Saint-Sauveur-sur-Tinée ( Col de la Couillole) ho preso uno dei diluvi più forti della mia carriera di "motard", per dirla alla francaise, e sicuramente la grandinata più violenta!

Ho scoperto tre cose molto importanti per i miei giri in moto:
1) la grandine , quando picchia così forte, anche coi guanti fa quasi male! Non credevo...
2) devo cambiare gli antipioggia: per 2 gocce vanno bene ma col diluvio fanno cagare!
3) le Roadtec01 sul bagnato (eufemismo ) sono stratosferiche!!
Mai provata con l'RT una tale confidenza in condizioni così estreme: scendendo verso Saint-Sauveur c'era un tappeto di grandine e più in basso ruscelli d'acqua mista a terra giallina che attraversavano la strada di continuo... temperatura 10-11 gradi.
Con la dovuta calma sono arrivato in fondo, ma con molta meno apprensione e più sicurezza del solito. È un tratto molto tortuoso e lento, con diversi tornanti abbastanza stretti e con parecchia pendenza...
Dal bivio di Saint Sauveur a Isola, dove ho voltato per la Lombarda, la strada è veloce, molto...aveva smesso di piovere forte ma la strada era fradicia: sono andato su quasi come se fosse asciutta, non scherzo, mi sembra ancora incredibile!

Il drenaggio è eccezionale, e questo lo si poteva già immaginare guardando il battistrada ; quello che non immaginavo è il feeling pazzesco che trasmettono agli angoli di piega propri della guida sul bagnato...
La moto scende e si inserisce in curva con tanto grip e tanta sicurezza, si sente proprio che la gomma tiene.
È vero che gli asfalti francesi mediamente sono molto buoni, ma non mi sono mai sentito sulle uova, ed ero talmente in sintonia con la moto da riuscire a osare più del mio solito (sul bagnato divento di legno!) con molta naturalezza!

Poi sulla Lombarda le cose sono migliorate, passando da bagnato a umido a tratti ed infine asciutto dopo Isola2000

Fino ad oggi le migliori gomme da pioggia provate erano le PR4, un filo sotto vengono le Power3 e le SportSmart...
Le R01 secondo me se le pappano tutte in un boccone!

Sono quasi a 2400km, volevo fare foto ogni 1000 ma in effetti erano un po' pochi, forse ogni 1500 è sufficiente...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando