Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-06-2016, 13:50   #34
actarus_boy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di actarus_boy
 
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao a tutti,
dopo poco meno di 10k km vi aggiorno sulla mia esperienza non proprio positiva.

Sulla mia R il cambio elettroassistito non è mai stato perfetto ma nel tempo è peggiorato al punto di non usarlo se non in accelerazione in ingresso di qualche rampa o in scalata ma a regimi molto alti.

In sostanza in città non lo uso perchè a bassi regimi la moto "scalcia" quando inserisci le marce e si impunta quando le scali. In scalata è come se ogni tanto non facesse correttamente la "doppietta" e quindi è come se inserisse la marcia senza pressione della frizione.

In accelerazione, alcune volte, all'inserimento della marcia strattona come se avesse per un istante fosse stato chiuso completamente il gas e poi improvvisamente riaperto. In scalata spesso il pedalino del cambio sembra "gommoso" nel senso che alla pressione verso il basso mi rimbarlza e non mi fa scalare la marcia.

La mia sensazione è che il sensore non sempre percepisca correttamente la pressione esercitata sul pedale.

Mi ero quasi convinto di non essere io capace ma ora posso dire che tutto questo non è il comportamento regolare.

Ieri ho portato la moto al tagliando dei 12 mesi e dei 10K km segnalando i problemi riscontrati al cambio. Per essere sicuro che non fossi io, come moto sostitutiva ho scelto una R1200R identica alla mia e... sorpresa il cambio elettroassistito è stato una goduria.

Ho girato tutto il giorno senza usare la frizione se non per le partenze da fermo. Ho tranquillamente inserito le marce fino alla sesta e scalate fino alla prima senza problemi a tutti i regimi.

Ho girato appositamente solo in città e bastava sfiorare il pedale del cambio e le marce si inserivano senza esitazione e senaza alcun tipo di esitazione con chiara percezione della "doppietta".

Alla ripresa della mia moto ho chiesto se avessero fatto interventi al cambio ma mi hanno detto che dalla verifica tutto era a posto.

A questo punto prendo la via di casa e come fatto con la sostitutiva uso solo l'elettroassistito. Risultato? Dopo le prime cambiate ho ricominciato ad usare la frizione.

A casa ho immediatamente richiamato il service e preso u nnuovo appuntamento per mercoledì nella speranza che verifichino con più "serietà" ed attenzione il problema.

Vi aggiorno se ci sono eventuali evoluzioni.
__________________
BMW R1200R MY15
BMW F800R
Yamaha MT-03
actarus_boy non è in linea   Rispondi quotando