Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2016, 16:22   #9
Sabba
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

Mi piace moto anche la Tuono 1100R, e se constasse meno inizierei ad avere due scimmie, non una sola.
Riassumendo...
Il cupolino (anche l'originale BMW) non è totalmente inutile.
Bene, anche perché io adopero la moto tutto l'anno, e in inverno posso montare lo schermo per migliorare la protezione aerodinamica.
Per il filtro aria invece rimango della mia idea, anche perché non andrebbe su "da solo", ma assieme al modulo BoosterPlug che rimette a posto la carburazione (soprattutto con lo scarico originale, ma anche in presenza di un eventuale terminale sportivo come l'Akrapovic che propone BMW).
Non dico questo per sentito dire, ma perché è una prassi che adotto da tempo.
Ad esempio sulla mia Fazerotta c'è su anche la PCV che ottimizza la carburazione, e la moto non gira affatto magra.
Sulla MV Agusta il filtro aria (sempre SprintFilter in poliestere) è andato su senza problemi, anche perché l'elettronica di bordo lo "prevede" (viene venduto anche da MV come accessorio ufficiale).
Vista la potenza del motorone BMW, non credo sia assolutamente necessario un modulo di alto livello (Power Commander, Bazzaz, Rapid Bike), e men che meno per correggere i piccoli "spostamenti" di carburazione dovuti al solo filtro aria.
Sono certo che basterà il BoosterPlug.
Per "combattere" gli smagrimenti sarebbe moto più utile occludere il circuito di aria secondaria nello scarico (sigla PAIR nel gergo Honda, AIS nel gergo Yamaha, non so per quanto riguarda BMW), cosa che è stata puntualmente eseguita sulla mia moto.
Vabbè, è e rimane un discorso di secondaria importanza.
Mi interessa molto di più la "folle pazza", anche perché a dispetto della mia lunga esperienza motociclistica l'ho riscontrato come un problema concreto e pure piuttosto antipatico.
Nel caso la scimmia prenda il sopravvento (se la primavera sarà calda come spero, la scimmia si trasformerà in gorilla femmina urlante) spero mi darete le giuste dritte (P/N BMW) per adottare le pedanine che mitigano il "misfatto".
La trasmissione passo 520.......
Chi la prova non ne può più fare a meno!
La differenza di scorrevolezza della moto è così evidente che si rimane allibiti.
Già al primo rallentamento si capisce che la moto può fare molta più strada, e il tiro ai bassissimi regimi si irrobustisce in modo assolutamente percepibile.
Vedremo....

Se sentite degli urli da scimpanzé provenire dalla zona est di Bologna non fateci caso...

__________________
Sabba

Ultima modifica di Sabba; 07-03-2016 a 16:31
Sabba non è in linea   Rispondi quotando