Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2016, 14:37   #8
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Una traccia è l'insieme dei punti campionati ogni pochi metri (o poche decine di metri) che definisce esattamente un percorso, una rotta è un insieme di punti di passaggio per cui il navigatore calcola il percorso da fare e te lo fa seguire.

Convertire una traccia con migliaia di punti in una rotta non è un problema banale: le rotte hanno di solito una limitazione nel numero massimo di punti ( il formato itn ne supporta, mi pare, al max 255 punti nei tom tom più recenti). Vi sono algoritmi che cercano di trovare i punti più significativi con interpolazioni varie (come accennato da skipper sopra), ma ovviamente niente garantisce che poi il navigatore ti porti per lo stesso identico percorso della traccia.

Garmin (recenti) hanno una funzionalità interna per convertire tracce in rotte - i.e. importi una traccia e dici di seguirla e lui la trasforma in rotta senza fare il ricalcolo (questa rotta non risulta però modificabile). Tomtom non ha questa funzionalità a quanto ne so.

Quindi per risolvere il problema o il tuo amico si compra un garmin, o una volta importata la traccia in un software (tipo tyre o basecamp) ci disegni sopra una rotta (scegliendo tu i punti significativi) ed esporti quella...

Nota. Per convertire al volo tra i vari formati a gpx, vedi gpsbabel o la versione online
http://www.gpsvisualizer.com/gpsbabel/

Lamps!
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...

Ultima modifica di gspeed; 14-01-2016 a 14:39
gspeed non è in linea   Rispondi quotando