Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-12-2015, 11:44   #211
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

Buongiorno a tutti

Grazie veramente per i complimenti fa molto piacere riceverli almeno per la dedizione e l'impegno che c'ho messo poi può piacere o meno insomma

Allora smontato il cambio ho trovato questi componenti usurati:

La forcella della quinta marcia;



Il selettore delle marce in cui su svariati punti ci sono segni;



Allora la forcella è da cambiare anche se il segno è profondo pochi decimi di mm il selettore a detta del meccanico ovviamente è da cambiare mentre a detta di molti sono normali segni di usura.

Confrontando su realoem ovviamente mi è venuto un colpo perché la forcellina costa la bellezza di 240 euro e il selettore non ho avuto il coraggio di chiedere. Ovviamente non ho intenzione di spendere tutti quei soldi e ho optato per un cambio di un k75 usato con 50.000 km in questi casi bisogna avere fiducia nel venditore e sperare che la fortuna giri dalla propria.

Dopo essermi assicurato più volte che dal venditore che le marce entravano bene l'ho acquistato ed eccolo qui pronto ad essere pulito con benza e pennellino;



La forcellina della quinta marcia è quasi perfetta e quindi ci siamo quella è andata però il selettore è usurato purtroppo, molto meno del mio però presenta dei segni dove la cimentazione è andata.

Per ora ho comprato i rullini che si appoggiano nelle forcelle e che scorrono nel selettore dato che i miei sono a 8,96 mm e quelli nuovi deduco siano da 9mm. So che possono essere insignificanti 4 millesimi di millimetro ma purtroppo in questi casi si deve andare a tentativi cercando di migliorare qua e la il tutto per non dovermi trovare a smontare tutto il cambio ancora per risparmiare 10 euro di rullini.

Un'altra cosa che ho deciso è di migliorare ancora l'olio, ora ho provato il già favoloso motul gearbox 80w90 e pensavo di puntare al massimo ovvero il castrol syntrax 75w140 un'olio per camion che la bmw lo consiglia sulle nuove gs che è ancora più viscoso e teoricamente dovrebbe salvaguardare tutti i componenti del cambio maggiormente e aiutare lo scorrimento.

Rimane il selettore il problema, escludendo l'acquisto di uno nuovo sto valutando tutte le possibili alternative su quello vecchio quindi sto pensando se carteggiare leggerissimamente con una paglierina i punti rovinati e rifargli in qualche modo il riporto cimentato oppure rifare tutto il selettore con un tornio numerico devo sentire un consiglio di un'amico una sera di queste.

Ho visto delle foto online e la mia paura sarebbe quella di spendere 400 euro dalla bmw e magari ricevere un selettore nuovo in alluminio grezzo neppure cementato come ho visto in un sito che vende ricambi originali bmw.

Beh avete qualche testimonianza con la relativa soluzione di problemi relativi al cambio dei vostri mezzi o magari di prove con oli diversi che avete fatto?

Vi ringrazio in anticipo
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando