Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-07-2015, 11:18   #27
zag
infante Mukkista
 
L'avatar di zag
 
Registrato dal: 06 Sep 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Io ho un K1200R del 2008 con 34000km, un mese fa si è accesa la spia dell'abs e non ha più funzionato. Ho portato la moto alla Bmw e dopo avere fatto un ceck sulla centralina, il verdetto è stato....modulatore abs ko!!!

Spesa per la sostituzione 1900€+manodopera= 2100€....!!!!
Visto che la Bmw non riconosce in garanzia tutte le loro cazzate....tipo la frizione che raglia, la pompa della benzina che si crepa e l'abs che da quello che ho visto sul forum è un difetto ricorrente e visto che non ci penso proprio a spendere 2000€ su una moto che ne val e 5000, sono andato a casa e mi sono messo a cercarne uno usato, ma a meno di 400 non sono riuscito a trovare nulla. Sempre troppo!

Quindi ho deciso di smontare il modulatore è vedere quale fosse il problema.
Il modulatore è composto essenzialmente da tre parti, elettronica, gruppo idraulico e il motore che interviene sulla parte idraulica su comando dell'elettronica.


a questo punto ho aperto la centralina che ha il coperchio saldato quindi va aperta con una lama di un cutter, ma ho visto che in apparenza era tutto ok


quindi ho provato a vedere se il motore avesse una qualche conducibilità elettrica, dovrebbe essere pochi ohm visto le dimensione delle spire, invece nulla, praticamente un circuito aperto, quindo ho capito che il problema era li.
Ho smontato il motore ed ho trovato una delle spazzole bloccata, forse da residui del motore, quindi ho soffiato il tutto lubrificato la spazzola con dello spray per contatti elettrici e rimontato, provato con alimentatore a 12v e con mia grande gioia ho potuto vedere che il motore aveva ripreso vita.



A questo punto ho rimontato tutto il modulatore, chiuso il coperchio dell'elettronica con colla cianoacriclica e sigillato con del silicone, per bloccare il motore ho ribattuto l'alluminio, non mi sono fidato a forarlo e mettere delle viti, avevo paura di prendere qualche passaggio dell'olio nel gruppo idraulico.

Quindi morale della favola, la Bmw ti fa spendere 2100€ per una spazzola del motore da sbloccare....complimenti!!!!
Io che non sono un meccanico uffiale Bmw ho risolto con poche ore di lavoro e costo finale pari a zero!!!

Questi tedeschi fanno delle moto fantastiche ma si perdono veramente in un bicchiere d'acqua!!!
__________________
R1200GS LC-K1200R-SpeedTriple1050-XR650-TT600E

Ultima modifica di zag; 29-07-2015 a 20:21
zag non è in linea   Rispondi quotando