Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-11-2014, 21:50   #3
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Visto che volevo mantenere il doppio disco (la moto non ha Abs) e avere quindi la stessa potenza in frenata, utile nei lunghi trasferimenti che mi capita di fare, ho cercato le forche montate dal ktm 950/990 adv o in ultima istanza dal 640 adv prodotto credo fino al 2007.
I primi modelli uscivano con escursione da 230 mm. (quindi come le Marzocchi montate sull'800) mentre le S addirittura 245, poi se non ricordo male dal 2007 sono scesi a 210 mm. .... la cosiddetta Pony.
Fortunatamente è possibile eseguire degli Upgrade a seconda di quanti mm. in + si vogliono avere, sostituendo semplicemente il tubo del pompante e il fine corsa interni, con una spesa abbastanza contenuta. Circa 70 euro.

Qui trovate la discussione relativa su Lc8:
Modifica sospensioni

Sostituendo invece l'interno pompante si puo' arrivare ai 265 della R e addirittura ai 300 massimi su questa forcella. Siamo però nell'ordine dei 200 euro.

Qui potete trovare tutti i componenti:

Ricambi originali KTM

e qui inserendo il codice del pezzo che vi interessa il prezzo (le poche cosine che ho preso da Farioli mi sono costate il 20% in meno):

Prezzo ricambi KTM

Per cui la prima cosa che ho fatto è di portarle da un tecnico delle sospensioni (anche se l'operazione si puo' fare in casa) e effettuare poi una revisione completa.
Ovviamente lui era pieno di tubi e fine corsa di questo tipo per cui ha effettuato un semplice cambio dei miei da 210 con i suoi a 245.
15 mm. di escursione guadagnati a costo zero.
Capitolo molle: le 48 escono da casa Wp con molle del 48, sostituibili con altre di pari lunghezza ma diametri spire maggiori in numeri pari. Quindi 50, 52, 54, 56, 58. La fortuna ha voluto che quelle presenti nelle mie siano le 52, quelle montate dal Super Enduro. Per ora abbiamo lasciato quelle, in ragione del fatto che l'800 dovrebbe essere più "scarico" all'anteriore del 990 e anche perchè non avevamo un punto base da cui partire per capire di quanta durezza avessi bisogno.
Per chi volesse sappia che con 110/120 euro si possono cambiare arrivando persino al 59 montate sul 690 SM.
Rifatti ovviamente paraoli, messo raschiafango, valvoline sfiato rapido.....
10 mm a disposizione di precarico
22 clic di estensione
22 clic di compressione.

Cominciamo a ragionare.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando