mi permetto di raccontare la mia esperienza... su una 1190 ADV S Misure 120/19 davanti e 170/17 dietro in codice W... gomme dedicate dalla Conti alla KTM.
Unica condizione di ottimo grip solo con asciutto.... poi....
.....appena messe non si riusciva a superare i 170 di contakm perchè la moto sbacchettava pericolosamente... se vi dico pericolosamente credetemi, tanto che stare dietro un'auto o prendere una raffica di vento significava cagarsi sotto e togliere gas immediatamente. Poi, man mano che si consumavano recuperava stabilità ma mai oltre il 180... da questo punto di vista un disastro... e tutto a filo di accelleratore perchè in accellerazione non si poteva osare... oltre...
Dopo 2000 km si sono scalinate pesantemente nonostante prove con diverso pressioni, i canali sulla spalla si aprono fino al bordo e diventano dei ricci... non capisco che senso ha, in massima piega, avere canali larghi, tanto sotto l'acqua non si piega tantissimo. Sti ingegneri...
Rotolamento assurdo, l'anteriore non si riesce a bilanciare se non mettendo tonnellate di piombo...
Sul bagnato apriti cielo... andare sul ghiaccio è decisamente più facile. Sono stato all'elefant ed al ritorno, per 350 km ho preso acqua, mai vissuto così pericolosamente con una moto.... ma anche il semplice passaggio da asciutto ed umido non mi ha mai trasmesso sicurezza... sul dritto la mescola risulta durissima e scivolosa.. Imho.
Sull'asciutto sono strane, hanno un profilo decisamente marcato e agevolano la piega a tal punto che la moto sembra cada all'interno, niente di che se non che durante la curva bisogna spingere il manubrio all'interno per evitare che tutto l'anteriore chiuda... praticamente non molli il manubrio per nessun motivo... ho tentato in tutti i modi di verificare se sono le quote ma nulla.... sulle rotonde con pieghe da 40° spingevo di brutto...
Leggevo qui e mi chiedevo se ho dimenticato come si và in moto.... e quindi ho fatto la prova del 9.... ho cambiato gomme e ho messo le Tourance next con un codice più basso (V)..... Un'altra moto! Stavo per decidere anche di cambiare moto tanto era inguidabile... con le NEXT è tornato quell'equilibrio che tanto dicevano del k... faccio pieghe senza una mano e senza forzare, scendono velocemente come le Conti, ma soprattutto non hanno problemi in nessuna condizione, bagnato per primo. Aderenza massima tanto quanto... e a 245 la moto non si muove neanche dietro le scie delle auto... ieri ho lasciato il Capo in cima e mi sono rifatto la risalita dello spluga con 3 gradi.... tengono di brutto!
Conclusioni
1) sono stato sfortunato è ho beccato un treno farlocco

2) cambio gomme a parità di assetto e la moto cambia completamente faccia, in meglio!

3) sono stato fortunato a trovare un treno di gomme nuove e diverse eccezionali, ma sono sicuro che con altre il discorso non cambierebbe.

4) il comportamento tra 150/17 e 170/17 (compreso anteriore) è enormemente diverso nella resa della gomma quindi non paragonalbili...

5) Con le conti ho sempre avuto problemi in una produzione non costante... forse...

6) si guida di tutto, Conti o non conti ma le differenze tra le gomme sono decisamente reali ed oggettive.
7) siete delle mezze pippette!