Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-04-2014, 08:02   #112
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
Questa è una scelta dell'officina, non un'obbligo da parte di BMW.
scusa Flower,
ma tu affermi questo basandoti sul fatto che a te la scheda di manutenzione non l'hanno mai data o perchè conosci le regole e gli obblighi che BMW impone ai propri Concessionari e Officine Autorizzate?
A me risulta che l'unica cosa su cui BMW lascia liberi i propri Concessionari è il costo delle U.L. e quello dei materiali, questi sono a discrezione del Concessionario e possono variare da uno all'altro facendo così spendere di più o di meno al cliente.
Se il Concessionario o l'officina autorizzata si "dimentica" la scheda di manutenzione è perchè a loro fa comodo...
- o perchè evitano di fare lavori di manutenzione che se previsti farebbero lievitare il prezzo già concordato di un tagliando (si limitano cioè a fare l'essenziale)
- oppure, al contrario del precedente caso, fanno delle operazioni non previste facendo così lievitare il costo del tagliando. In entrambi i casi è una rottura di balle in meno e si da meno possibilità al cliente di controllare; la trasparenza è sempre un optional.

Qui non si tratta di dire il mio è meglio del tuo, più bravo o più onesto; bisogna imparare a farsi fare i preventivi per i tagliandi basandosi sulle operazioni previste sulla scheda di manutenzione e di pretendere che questa venga allegata alla fattura.
Se il capofficina storce il naso o fa il mona si va da un altro, così si evitano discussioni e soprattutto la sorpresa di trovarsi costi di tagliandi assurdi perchè ad esempio hanno sostituito le candele al tagliando dei 10.000 o il liquido lavavetri

Io faccio così, non dico che spendo meno di altri, ma almeno so quanto pago per quello che effettivamente fanno.

PS: le schede di manutenzione con le relative fatture della moto precedente le ho lasciate al nuovo proprietario a testimonianza della corretta manutenzione svolta, diversamente non avrei problemi a postarle
MagnaAole non è in linea