Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-2014, 18:55   #29
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Piccolo OT. La verniciatura con bombolette è comoda e permette il "fai da te", ma non può dare un risultato qualitativamente paragonabile ad una verniciatura professionale. Al momento può soddisfare esteticamente e magari anche durare in certe condizioni d'uso, ma non è un lavoro fatto a regola d'arte. Le vernici in bomboletta del Brico non hanno la resistenza agli sfregamenti, agli UV, agli agenti chimici ecc. di una vernice catalizzata, senza scomodare le polveri. Inoltre, se si vernicia un pezzo non verniciato (come potrebbe essere il tappo del serbatoio) è opportuno dare un primer adeguato che garantisca l'aggrappaggio alla successiva vernice ed evitare che si scheggi facilmente, specie sui bordi. Molti substrati richiedono primer specifici per garantire durata nel tempo. Tipico è il caso delle serrande zincate per le quali se non si da un fondo specifico ( fenolico, mi pare) in capo ad un paio d'anni la vernice si sfoglia. Sia chiaro, anch'io ho usato molte volte le bombolette con soddisfazione, voglio solo sottolineare che il trattamento "professionale" da garanzie incomparabili. IMHO
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando