Grazie a tutti per le informazioni fornite ma purtroppo non mi sono sufficienti per tentare di sviluppare una mia idea che ora vi espongo con tutte le incertezze, inesattezze e incompletezze di chi non é un meccanico BMW. Sono un (quasi) felice possessore del 1300 GT. Dico quasi perché, nonostante la moto sia una gran bella moto (sia dal punto di vista estetico che di motore) non corrisponde pienamente al mio carattere di motociclista. E' una moto derivata dalla più potente versione S e , pertanto, ha mantenuto inalterato il carattere sportivo originario. Per me che amo viaggiare con il massimo confort il motore non é certamente il massimo (in termini di silenziosità). Trovo, per esempio, che in 6^ a 4000 giri (siamo sui 130 Km orari) il motore "urli" un po troppo. Naturalmente non é un problema di regolazioni, tarature, ecc... Da quel punto di vista la moto é perfetta. E' il suo carattere, così come mamma l'ha fatto. Qualcuno potrebbe dire: ma cambia moto!!! Ma a me piace questa e salvo ripensamenti futuri me la voglio tenere. Nelle discussioni fatte con alcuni amici molto bene informati, sono venuto a sapere che sulle moto vendute alla RAI, quelle che normalmente seguono le competizioni ciclistiche, sono state effettuate delle modifiche (da chi non lo saprò mai) una delle quali avrebbe riguardato la sostituzione della coppia conica con quella della S che qualche meccanico mi dice essere nei rapporti più lunga di quella della GT. Se tale modifica fosse praticabile la riduzione della corona della coppia conica (o forse anche del pignone) consentirebbe di allungare i rapporti (non so di quanto) e di abbassare mi dicono forse di 1000 giri il motore. Gli effetti che ne dovrebbero scaturire sono quelli di ottenere una velocità diciamo di 130 Km orari a 3000 giri contro i 4000 originari. Non so se sono riuscito a spiegarmi ma il mio intento sarebbe quello di rendere la moto più turistica di quello che é soprattutto perché nei lunghi viaggi é un po stancante. Accetto ogni consiglio utile, proposte, ulteriori ipotesi di lavoro, idee, esperienze che vanno nel senso di aumentare il confort della moto senza dover spendere un capitale.
|