Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-2012, 19:02   #1
pioneer55
Mukkista doc
 
L'avatar di pioneer55
 
Registrato dal: 04 May 2004
ubicazione: Milano
predefinito idea urbana - meno pali in giro

ciao a tutti
è un po' che , circolando in città, rumino su questa idea...
e mi spingo fin troppo oltre a definirla IDEA, è una osservazione


le nostre città, io abito a milano - ma nessuna fa eccezione vista l'antichità di moltissimi piani urbani delle nostre - sono tempestate di simpatici paletti contro i quali noi motociclisti... vabeh. avete capito.

suddetti pali, paletti, sostegni etc (che sono piantati in città senza alcun criterio logico pro-sicurezza) servono a sostenere segnali, insegne, cartelli, semafori etc

vengo al punto: tutti partono dal basso, sono piantati a terra.
e se invece si cominciasse a farli 'pendere' (con opportuni sistemi di fissaggio) dall'alto?!

esempio: i semafori americani sono appesi = almeno 4 pali in meno a incrocio = meno spazi su cui sfasciarsi.

immagino tutti i viali alberati delle nostre città
anziché piantare un palo per uno stop prorio vicino all'albero, si potrebbe semplicemente fasciare l'albero con una staffa orizzontale che sporge verso la strada e quindi ottenere lo stesso risultato. Se l'albero è medio grande il segnale non si sposterà di certo.

ovviamente c'è bisogno di un lavoro molto più attento e artigianale per un fissaggio che salvaguardi la sicurezza in primis ma anche gli oggetti a cui si fissa in secundis. ma secondo me non è un problema creare dei sostegni adatti


che poi è quello che giù succede in alcuni vicoletti storici delle nostre città dove, nell'impossibilità di fissare un palo a terra causa ulteriore restringimento della carreggiata, si fissano delle staffe a L alle facciate dei palazzi.


non so se ho reso il concetto, ma io credo che, vista la conformazione delle nostre città, visto che grazie a dio abbiamo un po' di viali (già) alberati, visto che cmqe sia non abbiamo le strade larghissime che hanno altri paesi (torno agli usa, per esempio) ... e quindi c'è sempre una certa "prossimità di sostegno" a ridosso della strada...

insomma - definite le giuste modalità di installazione che sfruttano quanto già presente ai lati delle carreggiate - forse si riuscirebbe a sfoltire un po' la foresta di potenziali ostacoli per motociclisti etc

va detto che anche in spazi 'nuovi' dove i sostegni non sono presenti, si potrebbe agire creandone di appositi. Basta farli a L anziché piantare dei pali verticali vicino la carreggiata

che ne pensate?
__________________
Ducati Mts 1200 GranTurismo
"QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, MA DUE MUOVONO L'ANIMA.."
pioneer55 non è in linea   Rispondi quotando