Discussione: Perche' si spegne?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-08-2011, 10:28   #20
imbe88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

ho sperimentato sulla mia moto tutti i procedimenti per risolvere questo problema:

---Reset della centralina:
*istruzioni:Togli il fusibile numero 1 (fusibile Motronic) contando dall'alto 1-2-3-4... e attendi almeno 10 minuti, ma meglio mezz'ora o più( http://www.scribd.com/doc/3824768/BM...nglish-Version qua c'è il manuale d'officina e a pag 61.9 c'è la scatola fusibili con indicato il fusibile n.1). Poi rimetti il fusibile numero 1.
Il fusibile numero 1 è quello che alimenta la memoria Ram: togliendolo la memoria si cancella, ma alla prima accensione del quadro elettrico la centralina se ne accorge e ricarica il programma originale copiandolo dalla Eprom.
Gira la chiave e, a quadro acceso senza avviare il motore, gira a fondo la manopola del gas due o tre volte affinché la centralina riconosca la posizione delle farfalle (TPS).
Avvia il motore: all'inizio per qualche secondo potrebbe borbottare un po', poi girerà regolare.
Quando parti, per le prime centinaia di metri fai qualche frenata leggera e poi a fondo, affinché l'ABS riconosca il peso e lo stile di guida del guidatore e si stabilizzi.
N.B.:Staccare il fusibile 5 equivale a staccare la batteria dalla centralina.
*Dopo il procedimento:mi sembra che il problema sia stato parzialmente risolto tranne isolati casi di minimo ballerino.

-risettaggio centralina da meccanico bmw: il problema mi si è totalmente risolto con minimo stabile per circa 1 anno.. poi è tornato il minimo ballerino.

-Da ricordare:
*quando si presenta il problema di spegnimento o minimo ballerino spesso è sufficente spegnere la moto per almeno 10 secondi e poi riaccendere la moto seguendo il procedimento di accensione consigliato da bmw.
*procedimento di accensione: ogni volta che accendi la moto segui questo procedimento:
1-gira la chiave e si accenderanno le spie
2-attendi lo spegnimento della spia rossa della temperatura (vuol dire che la centralina ha effettuato tutti i controlli
3-accendi la moto tenedo premuto il tasto anche per 2/3 secondi dopo l'accensione della moto.
ps: ho notato che se mentre la centralina sta facendo i controlli (passaggio 2) giri tutta la manopola del gas facendola riconoscere alla centralina il problema di spegnimento o minimo ballerino non si presenta.

IN DEFINITIVA: ti consiglio di portare la moto dal meccanico bmw e spender 36 euro per il reset e risettaggio centralina per risolvere il problema, però prima prova a resettarla da solo, non ci vuole molto.
Spero di esseri stato di aiuto..
Ciao
__________________
in tutto il mondo solo il 2% delle strade sono asfaltate, il resto è puro divertimento.
imbe88 non è in linea   Rispondi quotando