Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-04-2011, 13:20   #156
MarcoR
Mukkista doc
 
L'avatar di MarcoR
 
Registrato dal: 31 Jan 2005
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Aggiungo solo una nota generale. Non sono un esperto, ma sono particolarmente sensibile al rumore nei caschi. Dopo parecchi caschi provati posso solo concludere che NON esiste il casco silenzioso. Il rumore prevalente è quello generato dalle turbolenze ed è vero (secondo me) che ci sono caschi più silenziosi di altri, ma in generale le variabile che influiscono sul rumore e non dipendono (direttamente) dal casco sono tante.
Il problema classico è quello di un casco progettato nella galleria del vento; in teoria molto silenzioso e che però proprio per questo rischia di essere molto più sensibile alle turbolenze generate da interferenze aerodinamiche. E'sufficiente avere un parabrezza, una moto carenata o nuda che tutto cambia. Lo stesso casco, anche di alta gamma e credo che non sia evento così raro, potrebbe poi non essere stato assemblato perfettamente e quindi lasciare spazio a spifferi e rumori vari.
In conclusione secondo me c'è una sola strada. Provare il casco sulla moto e vedere come va. Io pesonalmente uso anche i tappi perché senza, in autostrada, è una sofferenza (più di quello che non sia intrinsecamente).
__________________
Sapetoku R850R Blu

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 26-04-2011 a 13:22
MarcoR non è in linea   Rispondi quotando