Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2005, 17:44   #5
CMB
Mukkista doc
 
L'avatar di CMB
 
Registrato dal: 02 Jun 2004
ubicazione: tra marche e umbria
predefinito

E' riferito a quelli che hanno perso punti precedentemente alla sentenza della cassazione per colpa di foto fatte con velox senza che il conducente sia stato fermato immediatamente.
Vi faccio il mio esempio: nel settembre 2003 mi hanno fotografato mentre in moto viaggiavo oltre 40kmh dal limite. Dopo quattro mesi ricevo il verbale con multa da 350 euro e -10 punti dalla patente. Sono andato a vedere la foto ed in effetti si vede un tizio in sella alla mia moto che potrei essere io come chiunque altro (in tuta di pelle e casco integrale sfido chiunque a identificarti). L'alternativa era dichiarare che un altro era alla guida e dare i suoi dati così che i punti venivano scalati alla sua patente. Nel mio caso non ho fatto alcuna dichiarazione, ho pagato ed ho perso 10 punti.
Dopo la sentenza della cassazione è possibile una terza strada e cioè dichiarare che non si sa chi era alla guida, in questo caso i punti non li scalano a nessuno ma ti arriva una seconda multa da 350euro.. norma del tutto incostituzionale perché privilegia chi ha la possibilità di pagare da chi no.. ma questo è un altro discorso..
Ora appunto la sanatoria riguarda i casi come il mio in cui non è stato identificato il guidatore prima della sentenza della cassazione. Io non presenterò alcuna domanda in quanto fra dieci giorni sono passati due anni e quindi tornerò automaticamente a 20 punti ma per altri che hanno perso punti qualche mese dopo di me credo convenga presentare domanda per la sanatoria.
__________________
Il giorno che smetterai di andare in moto è il giorno in cui inizierai ad invecchiare..

Ultima modifica di CMB; 15-09-2005 a 17:53
CMB non è in linea