Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2010, 19:03   #50
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
Io ho sempre amato le ammiraglie tedesche con la sigla LT.

...stile, fascino ed eleganza imho a favore della "nonna". Ovvio che sono epoche diverse... ma una volta Bmw si distingueva... oggi...
Siccome ho cavalcato la BIS-nonna per 12 anni, mi permetto di esprimere la mia opinione.
Il gusto estetico varia negli anni, poi ci sono i "revival", il disegno "retrò", gli amanti del "classico" e dell'antiquariato, il modernariato e le mode, ecc..ecc....
... per cui ritengo che sia quantomeno soggettivo fare una valutazione di stile, fascino ed eleganza tra una e l'altra.

In termini di innovazione ed uso dei "diavolerie moderne" come elttronica e simili, le metterei su un piano simile (ovviamente in relazione ai loro tempi).

A me personalmente non dispiace che vengano introdotte nuove cose, anche azzardate e apparentemente fuori luogo o fuori "dai canoni comuni".
Non sempre sono tutte azzeccate o veramente innovative ma, sia in campo motociclistico che automobilistico, le grosse innovazioni (che oggi diamo per scontate) sono quasi sempre state ritenute delle semi-"eresie" al momento della loro introduzione (non mi riferisco solo alle moto o a bmw).

Mi riferisco ad abs, esp, paralever, telelever, recupero automatico gioco valvole, abbandono dello spinterogeno per passare all'elettronica, telecomandi ed antifurto elettronici, ma anche valigie rigide smontabili e selle regolabili, indicatori di marcia inserita e di livello carburante, indicatori di direzione a ritorno automatico (già la K100LT li aveva... poi son scomparsi sembra...)
monitoraggio pressione gomme, aria condizionata, retrovisori antiabbagliamento, fari autolivellanti, volanti regolabili, autoradio, specchietti elettrici, cambi automatici idraulici, CVT o doppia frizione, gomme radiali, termiche, bimescola,..... la lista è infinita!

Alcuni di questi hanno avuto più successo e sono diventati "universali", altri non ancora o per nulla, alcuni ormai sono diventati la norma per certe categorie di veicoli.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea