Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-2010, 19:46   #113
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

ho notato che ci sono diversi aspetti che incidono sull'indice di "sopportazione" quando si è in sella e quindi sulla valutazione stessa del mezzo

1) abbigliamento estivo meno isolante, casco estivo solitamente senza sottocasco e senza collarino di protezione del collo:
riducono la resistenza nel tempo all'aria che si percepisce essere superiore (nel senso che la moto sembra meno protettiva) e alla rumorosità (sembra che il plexi devi meno)

2) temperature elevate in genere:
riducono la sopportazione alla posizione fissa in sella e alle vibrazioni (non perchè le vibrazioni aumentino ma perchè si diventa molto più sensibili, forse per dilatazione dei vasi)

3) lunghe tratte per più giorni consecutivi:
riducono la sopportazione alla posizione delle ginocchia e delle articolazioni in generale (è probabile che ci voglia più di qualche ora di sonno per recuperare ore di sella, e dopo qualche giorno le articolazioni sembrano soffrire di più che se si esce solo la domenica)

per questo la valutazione della moto deve essere una media di queste situazioni

dopo un tour di cinque giorni a 10 ore al giorno sotto temperature oltre i 30 gradi... odierei qualunque moto, perchè questo mi è capitato con tutte le moto che ho avuto!!! o perlomeno, più che odiarle ne percepirei tanti aspetti come insopportabili
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando